Vicenza in testa alla classifica del premio giovani e altre novità di inizio d’anno!
Nella prima parte di stagione 2022-2023 la Civitus Allianz Vicenza risulta in vetta nel girone B della serie B nella classifica di impiego dei giocatori Under 21 che verrà premiata a fine stagione dalla Lega Nazionale Pallacanestro con un contributo economico Fip. Contribuiscono al conteggio i giocatori classe 2001 e annate successive, eleggibili per la nazionale italiana, almeno tre nella lista impiegati per ogni partita calcolando il minutaggio attraverso l’elaborazione dei dati statistici delle giornate della stagione regolare. Alla tredicesima giornata in Serie B, ultima prima della sosta di fine anno, Vicenza è in testa con 1324 minuti, tallonata dal Brianza-Bernareggio a quota 1285.
I minuti dei giocatori di proprietà delle società, cresciuti nel vivaio, a fine stagione verranno raddoppiati, nell’ottica di indirizzare gli incentivi verso le società che si impegnano nell’attività giovanile, valorizzando il minutaggio di atleti tesserati a titolo definitivo (cioè non in prestito).
Altro requisito per il riconoscimento del premio sarà l’utilizzo di tre atleti Under 21 anche nelle fasi dei playoff e dei playout.
Saranno escluse dalla premialità le società retrocesse direttamente al torneo inferiore al termine della prima fase.
Infortunio Cernivani
Accertata la rottura del legamento crociato del ginocchio per Stefano Cernivani che si dovrà operare e tornerà in campo la prossima stagione. Il capitano chiude con 14.6 punti per gara, 5 rimbalzi e 3 assist.
Amichevole
In attesa della ripresa del campionato con la partita Vicenza-Mestre in programma domenica 8 gennaio alle ore 18, si è disputata durante la sosta natalizia un’amichevole ufficiosa al palaGoldoni, con punteggi resettati ad ogni quarto, contro i “cugini” della Virtus Antenore Padova. Parziali dell’incontro: 1° quarto 25-18 – 2° quarto 21-18 – 3° quarto 12-16 – 4° quarto 25-16 (Risultato finale 83-68, nella foto Zocca).
Vicenda tifoso durante il derby
In seguito alla sanzione dal giudice sportivo per le offese del pubblico al palaRubano contro un atleta della squadra avversaria, Nicolò Ianuale, durante il derby Virtus-Civitus dello scorso 7 dicembre, lo spettatore protagonista degli spiacevoli fatti alla vigilia di Natale si è fatto avanti assumendosi ogni responsabilità e chiedendo di risarcire la società padovana con il pagamento della multa federale.
Grazie alla collaborazione con Pallacanestro Vicenza 2012, si è inoltre potuto scusare direttamente con il giocatore coinvolto, nel corso di una bella telefonata di chiarimento.
In precedenza erano già arrivate pubbliche scuse alla società berica dal dg patavino Nicola Bernardi.