Vicenza desidera…
Debutto assoluto per Vicenza nel territorio piemontese. Debutto che avviene contro Moncalieri, squadra neo-promossa che occupa l’ultima posizione in classifica insieme a Pavia, Mortara e Firenze.
La trasferta di Moncalieri sottoporrà il nostro team ad una difficile prova: dimostrare di essere concreti non solo tra le mura amiche, ma anche in trasferta; prova resa ancora più difficile se consideriamo che Moncalieri è la seconda trasferta più lunga dopo Firenze.
Una Moncalieri che non ha ancora vinto tra le mura amiche; quello che speriamo è di non essere le loro prime vittime.
In ogni caso, l’atteggiamento con cui ci presentiamo non sarà assolutamente quello della vittima sacrificale, ma andremo con il desiderio di conquistare i 2 punti. Desiderio d’obbligo per una Vicenza che ha dimostrato di reggere la categoria; desiderio che potrebbe condurci a compiere un tragico errore, quello di sottovalutare i nostri avversari piemontesi.
Moncalieri è la classica squadra giovane neo-promossa: tanta corsa, mai arrendevole, neppure quando il risultato sembra deciso. Il roster è composto da giocatori di giovane età, accompagnati da elementi di esperienza indiscussa.
Gli esperti sono il centro Conti, le due guardie Tassone e Gioria. Conti è un centro di categoria superiore di 208 cm per 106 kg dalle ottime capacità tecniche, sia spalle che fronte canestro, dotato di un micidiale tiro da 3 (36% la media stagionale); Gioria ha militato tra le fila di Tortona per diversi anni, a Moncalieri è il top scorer con una media di oltre 17 punti a partita, molto esperto e tattico, tira con il 46% da tre. Infine Tassone, ex Pavia, classe ’90, con una media di quasi 13 punti a partita.
Squadra composta da giovani, a partire da Baldasso, classe ’98, oltre 10 punti a partita. Agbogan è il play titolare, classe ’97, giocatore dinamico; Pichi, lungo classe ’96, buon tiratore; Trovato e Cattapan sono altri due lunghi, alti rispettivamente 202 e 212 cm, con buoni fondamentali.
Partita dunque da non sottovalutare per i nostri ragazzi, Moncalieri ha le armi per metterci in difficoltà e conquistare la vittoria.