Under 20: Riviera cede dopo due supplementari, 81-79 e Vicenza ancora imbattuta!
Parziali: 16-23, 23-15 (39-38); 19-18 (58-56), 8-10 (66-66); 8-8 (74-74), 5-7
Allianz Vicenza: Vidrini 6, Carraro, Bordin 4, Owens 29, Zini 6, Gianesini 9,Savio 12, Sequani 2, Costalonga 2, Rigon 7, Milani 4. All. Bortoli
Suda le proverbiali sette camicie l’Under 20 di coach Bortoli, ma alla fine contro il Basket Riviera i biancorossi, pur impiegando ben due tempi supplementari, riescono ad avere la meglio sugli avversari.
Inizio subito in salita di Vicenza, che si trova in bonus dopo appena due minuti di partita (alla fine il conteggio falli dirà un impietoso 35-15 contro i l’Allianz) dovuto a qualche decisione discutibile che costringe in panchina Rigon e Gianesini, caricati di falli sin dal primo periodo, vinto dagli ospiti 23-16. L’Allianz sale di colpi nella seconda frazione grazie ad Owens, che chiuderà con 29 punti e sei triple a bersaglio, e che da il la alla rimonta vicentina, che a fine primo tempo si concretizza con un punto di vantaggio.
Nella ripresa però, qualche errore banale di Vicenza, che resta imbrigliata nella zona avvesaria, impedisce l’allungo. L’Allianz ha comunque la palla per vincere nei tempi regolamentari, ma il tiro di Gianesini (che probabilmente subisce pure fallo nell’occasione) non trova il bersaglio.
Si va ai supplementari e subito Riviera cerca di scappare avanti, con un mini-parziale di 5-0, ma i biancorossi beneficiano del gran lavoro di Savio sotto le plance e tornano sotto. A 8 secondi dalla fine però, sembra arrivare la prima sconfitta della stagione: Vicenza sbaglia il tiro del pareggio ed è costretta a commettere fallo sistematico. Riviera in lunetta fa 1/2 e l’Allianz si precipita in attacco, rischiando però di perdere la palla, che rimane vicentina solo grazie ad una contesa con la freccia a favore. Qui, con poco più di un secondo da giocare, una bomba di Owens dagli otto metri permette a Vicenza di agguantare un pareggio veramente insperato.
Nell’ultima frazione, lo stesso Owens e Savio sono poi decisivi nel chiudere la partita, contro un Riviera in debito d’ossigeno per lo sforzo profuso.