Under 16: resoconto del torneo di Montecatini
La settimana scorsa, la nostra Under 16 ha partecipato al torneo internazionale di Montecatini, vetrina per i giovani atleti con alcune delle compagini più interessanti del panorama europeo.
Vicenza si ritrova ad affrontare un girone ostico con Barcellona, Torino PMS e Partizan Belgrado, mentre nel girone B giocano invece la Comense, il SKK Zvedara, Torino e Marostica.
Prima sfida contro gli spagnoli del Laita Barcellona, la più antica società di pallacanestro spagnola, affiliata al Barcellona. Le guardie molto dotate fisicamente e tecnicamente (bravi al tiro da tre e buoni penetratori) mettono in difficoltà i biancorossi, ma faticano ad attaccare la zona vicentina. Vicenza resiste fino ad avere solo quattro lunghezze di ritardo nei secondi finali, ma una serie di tiri liberi la condanna ad una sconfitta per 59-51, in una gara in cui Vicenza ha dovuto affrontare la zona per tutti i 40′ e senza tiratori.
La seconda sfida invece è una vittoria in scioltezza: contro Torino PMS, l’Unisalute gioca a memoria e vince di 23 punti, potendo far ruotare tutti e tredici i giocatori a roster. Si decide tutto quindi contro il Partizan di Belgrado nella terza sfida, dopo che i serbi hanno avuto la meglio degli spagnoli per otto punti.
VIcenza inizia benissimo la sfida contro il Partizan, giocando tre ottimi quarti e sviluppando contropiedi efficaci e ottimi attacchi alla difesa a uomo. L’Unisalute resta avanti a lungo per 10-12 punti, che basterebbero per ottenere la finalissima. Ma gli arbitri, che sono stranamente dei belgradesi, beffano i biancorossi: 42 liberi a favore del Partizan contro 14 vicentini, 36 falli a 11. Alla fine arriva una vittoria di soli tre punti, che non basta per la finalissima, nonostante il prestigioso successo. Vicenza chiude il girone al terzo posto e alla fine si va a prendere il quinto posto, battendo 59-41 Torino.