Under 16 Elite: torneo di Anzola

Durante le feste natalizie, l’under 16 di Giugni e Cocco ha disputato il torneo di Anzola (provincia di Bologna), evento giunto alla seconda edizione e che accoglie annualmente molte compagini di pari età competitive. I biancorossi, anche se inseriti in un girone difficile con Borgomanero, Piacenza e Imola, e falcidiati dagli infortuni, hanno dimostrato da subito la loro caratura, vincendo le prime due partite e cadendo di misura nella terza contro Imola, che si è così guadagnata il primo posto nella graduatoria.

In semifinale contro Trecate (formazione d’eccellenza piemontese poi vincitrice del torneo) però, i nostri portacolori hanno affrontato una giornata a dir poco difficile, con basse percentuali al tiro e una partita maledetta. Il finale 50-38 per gli avversari però non ha demoralizzato i nostri, che si sono ripresentati agguerriti alla finale per il terzo posto contro Forlì. Nella sfida contro i romagnoli sale in cattedra Piergiacomo Rigon, con una prestazione di livello sia nel pitturato che al tiro pesante, portando i nostri avanti nel punteggio. A questo punto però, Forlì grazie ad una serie di schemi offensivi e difese a zona riesce a rientrare nel punteggio e rimette la testa avanti, vincendo la sfida di soli quattro punti e un punteggio altissimo (89-85).

Per Vicenza però una buona iniezione di fiducia: un quarto posto con una squadra segnata dagli infortuni, affrontando avversarie quotate e con Rigon capace di prendersi la palma di miglior marcatore del torneo. Un’esperienza valida e positiva, che di sicuro potrà essere di buon auspicio per l’under 16 nel proseguio del campionato e della stagione.

Risultati:

Borgomanero – Unisalute Vicenza 61-75

Bakery Piacenza – Unisalute Vicenza 55-66

Imola – Unisalute Vicenza 71-67

Trecate – Unisalute Vicenza 50-38

Forlì – Unisalute Vicenza 89-85