Un mese da leoni
Domenica saremo in trasferta a San Giorgio sul Legnano, contro la Sangiorgese. Questa squadra è stata la prima a cadere nel parquet vicentino, capitolando per 85-50. La partita dell’andata era stata un capolavoro tattico dello staff tecnico, che aveva individuato sia le linee generali per colpire e aggredire Sangiorgese, sia i dettami particolari da applicarsi verso i singoli giocatori. Fu così che la Sangiorgese, che prima di quella partita aveva uno score di tre risultati utili su tre, capitolò sotto i colpi vicentini.
A distanza di quell’incontro casalingo, la squadra lombarda ha vinto due partite, conquistando 10 punti. L’ultima vittoria risale a sabato sera, a Moncalieri, imponendosi di tre lunghezze sulla formazione piemontese.
La formazione di San Giorgio non corrisponde certamente alla squadra battuta all’andata, la quale patì una giornata estremamente negativa; tuttavia i 10 punti conquistati e l’assenza di Benzoni per infortunio, rivelano come questa trasferta possa essere alla portata dei nostri ragazzi. Purché si mantenga lo spirito di domenica con la Pallacanestro Crema.
Domenica scorsa nel salotto del PalaGoldoni si è rivista la Pallacanestro Vicenza, si è rivista quella mentalità e quello smalto, quella freschezza atletica che l’hanno sempre caratterizzata nel corso della stagione. È stata una vittoria fondamentale, conquistata con le unghie e con i denti, viste le difficoltà avute nell’ultimo periodo; difficoltà riscontrate sia per la trasferta di Milano (che sabato ha vinto in casa contro la quotatissima Udine), sia per le criticità fisiche di alcuni nostri giocatori, ancora sottoposti all’occhio clinico dello staff guidato da Marco Sinicato.
Contro Crema, la quarta in classifica, Vicenza si è imposta: era troppa la voglia di vincere in casa contro una formazione di tutto rispetto. E così, dall’inizio alla fine, Vicenza è rimasta al comando dell’incontro, soffrendo, come è normale che sia in Serie B, ma vincendo nettamente; questa calma mentale ha messo Crema con le spalle al muro, portando la formazione ospite a perdere la pazienza al termine del secondo quarto, non riuscendo più a trovare la concentrazione per riavvicinare Vicenza, rimasta la comando per tutto il match.
Grazie alla vittoria contro Crema, Vicenza mantiene la settima piazza e allontana ancora Firenze, distante 8 punti.
Con la partita di domenica prossima con Sangiorgese, si apre un ciclo di incontri che potrebbe regalare la salvezza matematica nell’arco di un mese: escludendo la difficile partita casalinga contro Orzinuovi, Vicenza dovrà incontrare nel mese di Febbraio, Pavia in trasferta, Moncalieri in casa (Mercoledì 17 Febbraio), la Virtus domenica 21 a Padova e infine Desio il 28 febbraio in casa (spostamento da sabato 27 per soddisfare una richiesta della pallavolo femminile).
Mese importante dunque quello di febbraio, mese della possibile salvezza, mese essenziale anche per altri fattori non propriamente sportivi.
Perciò tutti pronti, la stagione presente e quella futura si decide in queste settimane. HIC SUNT LEONES!