TRE PARTITE IN OTTO GIORNI PER SOGNARE, PRIMA AVVERSARIA LA CREMA DI CERNIVANI

Reduce dal bellissimo successo di Bergamo, la Civitus Allianz Vicenza torna a guardare con fiducia alla classifica e al campionato. In otto giorni, a cominciare dalla sfida di domenica contro la Pallacanestro Crema, i biancorossi scenderanno in campo per tre volte, la seconda a Desio (giovedì) e l’ultima di nuovo in casa, contro Jesolo. Si tratta di tre partite contro avversarie alla portata, che in classifica inseguono i berici; saranno comunque tre sfide da non sottovalutare, perché già Bologna è stata capace di sorprendere Vicenza, dimostrando che non si può mai abbassare la guardia. Soprattutto, la prima partita sarà contro la Pallacanestro Crema di Stefano Cernivani, ex molto amato dal tifo vicentino, che sicuramente verrà a Vicenza con la volontà di fare la partita, sarà da non prendere sotto gamba. Palla a due domenica 5 dicembre, alle 18, al palazzetto dello sport Città di Vicenza. Ingresso a 10 euro, diretta come di consueto su LNP Pass.

Vicenza arriva alla sfida contro Crema in fiducia: a Bergamo, pur priva di Cecchetti, la squadra biancorossa ha saputo tirare fuori il massimo, giocando alla pari contro un’avversaria più quotata e alla fine vincendo di misura una partita tirata, ma assolutamente meritata. Il successo riscatta così la squadra dallo stop patito contro Bologna. La sfida contro i lombardi apre un tris di match fondamentali per Vicenza: se la squadra riuscisse a fare tanti punti in queste sfide potrebbe dare una bella sterzata alla classifica, in vista del difficile impegno di Cividale del Friuli (sabato 18 dicembre) che chiuderà il 2021.

La prima avversaria di queste tre sfide è, per l’appunto, la Pallacanestro Crema: i rosanero, che avevano iniziato la stagione con due vittorie nelle prime due partite, hanno perso le successive sette sfide e sono in assoluto bisogno di punti, motivo per cui non andranno sottovalutati. Crema attacca bene da fuori (31% di realizzazioni) ma è deficitaria dentro l’arco (43%, penultima del campionato). È inoltre una squadra che va forte a rimbalzo, vista la media di quasi 40 recuperati ad incontro, concedendone però altrettanti (quasi 44 ad incontro). Attenzione comunque alla difesa dentro l’arco dei rosanero, che sanno tenere a percentuali basse gli avversari.

A roster, occhi puntati sull’ex della partita, Stefano Cernivani: il triestino è una delle armi preferite della squadra, con 12 punti segnati ad incontro e un ottimo 41% da tre; ha saltato la scorsa partita ma domenica dovrebbe essere regolarmente in campo. Con lui, nel backcourt, un giocatore di categoria come Luca Montanari; pronti a subentrare invece il giovane Lorenzo Ziviani e l’esperto Pietro Del Sorbo (classe 1985, affrontato più volte negli anni passati) mentre più ai margini, ma dovrebbe trovare spazio anche lui, il classe 2001 Fabio Montanari, playmaker. In ala spazio a Niccolò Venturoli, ad oggi il miglior realizzatore rosanero con poco più di 12 punti a partita, mentre nel pitturato si divideranno i compiti l’ex Padova, Corrado Bianconi, l’imponente centro Fadilou Seck (207 centimetri) e Alessandro Esposito, l’anno scorso visto a Teramo.

Forza Vicenza!