Settore giovanile: martedì iniziano agli allenamenti
Inizia martedì 29 agosto la preparazione del settore giovanile della Tramarossa Vicenza. Non ci sono ancora certezze riguardo lo sponsor, anche se dovrebbero arrivare novità a breve. Quest’anno saranno sette le squadre del settore giovanile biancorosso, anche se la grossa novità è un’altra: verrà infatti creata ad hoc una formazione giovanile che prenderà parte al campionato di Promozione, in modo da poter dare minuti e far crescere i giovani biancorossi del vivaio in un campionato competitivo. A seguire, in dettaglio, gli obiettivi e le squadre del settore giovanile.
Obiettivi
L’obiettivo primario per il settore giovanile, nella stagione 2017-18, sarà quello di fidelizzare i ragazzi e le famiglie al progetto Pallacanestro Vicenza. I ragazzi devono avere la possibilità di crescere e di diventare, nel prossimo futuro, degli elementi validi che possano esordire e giocare per delle formazioni senior, sia a Vicenza che in altre società di livello: i nostri ragazzi devono avere la possibilità di diventare dei protagonisti sul parquet a qualsiasi livello giochino.
Già adesso, la Pallacanestro Vicenza collabora con Araceli, Basket San Giuseppe, Basket Creazzo, Basket Sovizzo, 7 Mulini Basket, Bears di Isola Vicentina, Basket Marola e Minibasket Vicenza; quest’ultima è la società che fa attività minibasket per noi e poi accompagna i ragazzi verso il nostro settore Giovanile.
In questo processo, è fondamentale che anche le famiglie dei ragazzi si sentano partecipi del progetto Pallacanestro Vicenza: anche i genitori devono aver la possibilità di seguire e godere dei propri ragazzi impegnati sul campo. In tal senso, l’obiettivo è quello di migliorare la comunicazione attraverso il sito web e la pagina Facebook della squadra biancorossa, oltre all’organizzazione di eventi (come la festa di Natale) e tornei.
L’anno passato, l’Unisalute Vicenza ha fatto un ottima stagione in fatto di giovanili: due squadre si sono laureate campioni regionali a livello Elite (under 16 e under 18), 6 ragazzi si sono aggregati alla prima squadra per gli allenamenti e due hanno anche debuttato sul campo con la maglia della Tramarossa. Venticinque di loro hanno anche partecipato al camp estivo Summer Academy, voluto e sponsorizzato dall’Unisalute.
Seguendo sulla linea tracciata nell’ultimo anno, con l’ottimo aiuto fornito da Unisalute, l’obiettivo è sicuramente alla portata.
Lo staff
Dirigente Responsabile: Andrea Tona
Responsabile Tecnico: Marco Silvestrucci
Preparatore Fisico e responsabile di tutta l’area medica e fisioterapica: Marco Sinicato
Assistente al preparatore fisico: Michela Meggiato
Le squadre
La scorsa stagione, i campionati del settore giovanile erano suddivisi dalla Federazione in 3 categorie.
– Eccellenza : inizio della prima fase a livello regionale per poi arrivare al titolo di Campione d’Italia.
– Elite : inizio della prima fase a livello regionale per poi arrivare al titolo di Campione Regionale; a volte era prevista anche una finale nazionale
– Regionale : inizio della prima fase a livello Provinciale per poi arrivare al titolo di Campione Regionale.
Quest’anno, pur rimanendo la categoria Eccellenza, Elite e Regionale sono state sostituite rispettivamente da Gold e Silver.
In particolare, la categoria Gold si differenzia dalla categoria Elite per il fatto che la prima fase sarà anch’essa, come per la Silver, a livello provinciale.
Per alzare l’asticella e aumentare la competitività del nostro settore giovanile, la decisione è stata quella di iscrivere tutte le squadre giovanili al campionato Gold, mentre l’under 18 avrà una squadra in Eccellenza, una a livello Gold e una a livello Silver.
Nel dettaglio disputeremo i seguenti campionati:
-
Under 18 Eccellenza
-
Under 18 Gold
-
Under 18 Silver
-
Under 16 Gold
-
Under 15 Gold
-
Under 14 Gold
-
Under 13 Gold
Under 18 Eccellenza
Il gruppo sarà formato dai ragazzi dell’annata 2000, l’anno scorso vincitori del titolo Elite regionale, con l’inserimento di 2-3 ragazzi del 2001 che hanno bisogno di un campionato più competitivo. Ben 6 ragazzi di questo gruppo sono inseriti nel roster della Serie B.
L’allenatore sarà Massimiliano Giugni e il suo assistente Massimo Cocco. A loro si aggiungerà un dirigente accompagnatore.
Squadra Senior
Come detto in precedenza, il gruppo Under 18 Eccellenza, assieme ai tre ragazzi del 99 Matteo Mezzalira, Mattia Merido e Nicola Franco, parteciperà ad un campionato senior. La società ha avanzato la richiesta della 2^ divisione, ma la speranza è quella di partecipare al campionato di Promozione.
L’obbiettivo della società è quello di avere nei prossimi anni una squadra in serie D o meglio C Silver dove poter far maturare i giovani che hanno bisogno di testarsi sul campo e giocare minuti prima di poter giocare con squadre di alto livello.
Under 18 Gold
Il gruppo sarà formato dai ragazzi dell’annata 2001, detentori del titolo Elite regionale.
Sarà un anno di crescita per poi affrontare il prossimo anno la categoria Eccellenza.
L’allenatore sarà Alberto Toro e il suo assistente Alessandro Zocca
Under 18 Silver
Il gruppo sarà formato da ragazzi dell’annata 2000 e 2001.
L’allenatore sarà Davide Buzzoni che avrà un assistente in palestra ad affiancarlo.
Under 16 Gold
Il gruppo sarà formato dai ragazzi dell’annata 2002 della nostra società assieme ad altri del Basket Marola.
L’allenatore sarà Roberto Meridio e il suo assistente Gianmarco Rigodanza.
Under 15 Gold
Il gruppo sarà formato dai ragazzi dell’annata 2003 che l’anno scorso hanno ben figurato nel campionato provinciale.
L’allenatore sarà Alberto Conte e il suo assistente Hattab Dridi.
Under 14 Gold
Il gruppo sarà formato dai ragazzi dell’annata 2004.
L’allenatore sarà Raffaele Fucci e il suo assistente sarà Giuseppe Iovine.
Under 13 Gold
Il gruppo sarà formato dai ragazzi dell’annata 2005 che lo scorso anno hanno partecipato al campionato esordienti con il Minibasket Vicenza.
L’allenatore sarà Marco Silvestrucci e il suo assistente sarà Raffaele Fucci.
Non è un caso che il nostro miglior allenatore sia capo allenatore del gruppo più giovane: è dalle prime fasce di età che bisogna iniziare a lavorare.