Serie B/intervista, Silvestrucci: “Ad Olginate con la giusta energia”
Stasera alle 21 la Tramarossa Vicenza gioca contro la Nuova Pallacanestro Olginate, in un match fondamentale per i biancorossi per dare continuità all’ottimo inizio di campionato di quest’anno. In previsione di questa partita, abbiamo fatto due chiacchiere con il tecnico Marco Silvestrucci, che ci ha dato qualche indicazione su che tipo di sfida sarà.
Allora Marco, innanzitutto una domanda: come sta Umberto? Sarà della partita?
“Umberto Campiello sarà della partita e anche Svoboda, che ha avuto un affaticamento alla spalla in settimana. Tutto quello che avranno da dare stasera sarà buono.”
Hai visto qualche partita di Olginate? Che squadra è?
“Beh, hanno un ambiente molto entusiasta e molto carico. Con Bernareggio hanno anche avuto la chance per vincere la partita e contro Lugo hanno portato due punti a casa. Sono una buona squadra e giocheranno aggressivi, perché vogliono mettersi in mostra e dimostrarsi adatti alla categoria. Non sarà una partita semplice ma ci arriviamo con la giusta energia, il campo dirà se stiamo lavorando nella maniera corretta da un punto di vista di mentalità.”
Che idea hai del gioco della Gordon?
“Direi che non ci sono spunti sufficienti per dire come gioca una squadra o l’altra, due partite vogliono dire tendenzialmente poco. Hanno sicuramente giocatori in tutti i reparti, perché sia i lunghi con Bassani e Tagliabue, sia gli esterni con Todeschini, Siberna e Colnago, sono giocatori forti e di categoria. L’idea che mi son fatto poi è che sia Planezio il giocatore cardine per Olginate, perché sa giocare più ruoli ed è un riferimento per tutta la squadra. Detto questo, tirano molto da tre (quasi 20 tentativi a partita), ma vanno anche tanto in transizione: sono una squadra a più dimensioni, quindi possono sfruttare diverse soluzioni.”
Pensi che il fatto che Vicenza sia a punteggio pieno dia ad Olginate motivazioni in più?
“No sinceramente. Per comprendere quali saranno quest’anno le dinamiche di classifica bisogna aspettare almeno 5-6 partite. Noi adesso siamo primi, ma dopo questa partita giochiamo con Piacenza, Lecco e Padova e saranno tre incontri che definiranno molto per il nostro futuro e che ci daranno idea di quale sia il livello della nostra squadra. Il momento e il calendario influiscono molto, ma ad oggi non siamo nè da più nè da meno degli altri.”
Stasera che partita deve fare la Tramarossa?
“Dobbiamo fare in modo che le nostre qualità individuali siano espresse al meglio in relazione al gioco di squadra. La tattica si può anche aggiustare in panchina a partita iniziata, ciò che conta è l’atteggiamento mentale: se mettiamo la massima energia in ogni partita che andiamo a giocare, se siamo aggressivi e concentrati il giusto ogni volta che scendiamo in campo, Vicenza quest’anno si può prendere diverse soddisfazioni.”