Serie B: ultimo turno e verdetti
Con le partite di sabato sera, è finita la regular season del campionato di Serie B. Non sono mancati i sorpassi all’ultimo turno e i cambi di posizione nemmeno nell’ultima giornata
Milano battendo Olginate 80-64 ha conquistato la seconda piazza a termine della regular season. 17 punti a referto per Negri, quanti quelli segnati da Gorreri per Olginate. Poco male comunque per la formazione lecchese, che ha conquistato la permanenza in Serie B e disputerà il terzo livello del campionato per la terza stagione consecutiva.
A farne le spese del successo dell’Urania è Cesena che scivola così al terzo posto: i cesenati si arrendono a Padova per 75-67 crollando nell’ultimo quarto. 14 segnati da Piazza per la Virtus, che torna ai play-off da quinta dopo due stagioni di assenza. Vani i 19 realizzati da Sacchettini per i Tigers.
Sconfitta per la capolista Orzinuovi, sorpresa a Cremona 67-65 ma comunque prima a fine campionato. Match combattuto in cui la Juvi ha beneficiato dei 19 punti messi a segno da Bona, altrettanti quelli di Varaschin per gli ospiti. Cremona finisce al sesto posto la regular season.
Quarto posto finale per Faenza, che ha punito Bernareggio nell’ultima gara della stagione. Letale prestazione di Sgobba, autore di 30 punti per la compagine romagnola, che potrà giocarsi il primo turno in casa. 17 per Pagani nelle file dei brianzoli, ma Bernareggio termina la sua corsa qui.
Doppia festa ad Ozzano: i padroni di casa battono San Vendemiano 86-77, protagonista Galassi con 21 punti, e ottengono la permanenza in Serie B. Poco male per la Rucker, che perde nonostante i 22 punti di Bloise, ma si guadagna comunque l’accesso ai play-off con l’ottavo e ultimo posto disponibile.
Non è bastata a Lecco la vittoria per 59-61 sul parquet di Reggio Emilia ad evitare i play-out. Teghini guida i suoi con 16 punti, ma adesso la squadra del lago dovrà cercare la salvezza nella sfida contro Lugo. Anche Reggio, che ne ha 17 da Mastrangelo, va ai play-out, dove affronterà Crema.
Proprio i cremaschi chiudono le fila dell’ultimo turno, con la larga vittoria nel derby contro Desio. Finisce 96-62 con 19 punti realizzati da Di Meco. Mesta retrocessione per l’Aurora, che scende in C Gold: nell’ultima partita 14 punti realizzati da Beretta.
CLASSIFICA E VERDETTI
Agribertocchi Orzinuovi 42
Urania Milano, Tigers Cesena, Rekico Faenza 40
Virtus Padova 38
Juvi Cremona 36
TRAMAROSSA VICENZA, Rucker Sanve San Vendemiano 32
Lissone Interni Bernareggio 30
Nuova Pallacanestro Olginate, Sinermatic Ozzano, Gimar Basket Lecco 28
BMR Basket 2000 Reggio Emilia 24
Pallacanestro Crema 18
Orva Lugo 14
Aurora Desio 10
PLAY-OFF – TABELLONE A (in corsivo le squadre del girone B, primo turno al meglio delle tre)
1) Paffoni Omegna – 8) Rucker Sanve San Vendemiano
4) Rekico Faenza- 5) Blukart San Miniato
3) All Food Basket Firenze – 6) Juvi Ferraroni Cremona
2) Urania Milano- Acqua S. Bernardo Alba
PLAY-OFF TABELLONE B
1) Agribertocchi Orzinuovi – 8) Mamy.eu Oleggio
4) ElaCHEM Vigevano – 5)Virtus Padova
3) Tigers Cesena – 6) LTC S. Giorgio su Legnano
2) Solbat Basket Golfo Piombino – 7) TRAMAROSSA VICENZA
PLAY-OUT GIRONE B (al meglio delle cinque partite)
12) Gimar Basket Lecco – 15) Orva Lugo
13) BMR Basket 2000 Reggio Emilia – 14) Pallacanestro Crema