Serie B: Tramarossa sciupona, la vittoria va a Bernareggio per 73-76.

Parziali: 30-22, 14-24 (44-46); 13-17 (57-63), 16-13
Vicenza: Demartini 12 (5/10, 1/3), Montanari 13 (3/6, 2/3), Corral 23 (7/15, 2/6), Conte 7 (2/6, 1/4), Crosato 12 (3/11, 3/7); Galipò 4 (2/6, 0/3), Rigon P., Campiello U. 2 (0/3, 0/1), Campiello A. (0/4, 0/1); Kedzo e Contrino NE. All. Venezia
Bernareggio: Pagani 16 (6/9), Laudoni 6 (2/6), Bossola 4 (2/7, 0/5), Restelli 9 (3/5, 3/4), Todeschini 20 (7/15, 2/4); Finazzer (0/2, 0/1), Ruzzon (0/1), Monina 5 (1/1), Di Gianvittorio 3 (1/4, 1/1), Baldini 13 (4/10, 2/4); Ka Serigne e Tulumello NE. All. Cardani
Note. Vicenza: 22/61 al tiro, 9/28 da tre, 20/29 ai liberi. Rimbalzi 40 (Crosato 12): 26 dif. + 14 off. Assist 12 (Conte 3), palle rubate 6 (Corral 2), stoppate 2 (Corral 2), palle perse 14 (Campiello A. 4). Falli 27, Campiello A. uscito per cinque falli.
Bernareggio: 26/60 al tiro, 8/19 da tre, 16/22 ai liberi. Rimbalzi 41 (Pagani 11): 30 dif. + 11 off. Assist 9 (Todeschini 4), palle rubate 6 (Bossola 3), stoppate 1 (Laudoni), palle perse 13 (Laudoni 4). Falli 28, Restelli uscito per cinque falli, Laudoni espulso dopo fallo tecnico e antisportivo. 

La Tramarossa Vicenza perde in casa contro la Lissone Interni Bernareggio con il punteggio di 73-76 e fallisce una ghiotta chance per agganciare in classifica San Vendemiano e staccare i brianzoli, che adesso agganciano di nuovo i biancorossi e hanno lo scontro diretto a favore. Non bastano i 23 punti messi a segno da Corral e la doppia doppia di un Crosato superbo a rimbalzo (12 punti e 13 rimbalzi per lui).

Biancorossi senza Quartieri, a causa di un problema alla schiena: Venezia si affida a Conte in quintetto e la scelta del coach viene ripagata dall’inizio di partita del tarantino, subito a referto con cinque punti 3 assist e una palla rubata nel solo primo quarto. I biancorossi iniziano caldi al tiro pesante e Montanari segna la terza tripla di squadra dei primi cinque minuti, dopo che Corral e Conte avevano aperto le danze. Gli ospiti si affidano alle folate offensive di Laudoni e Todeschini, ma commettono molti errori in impostazione (quattro palle perse) e sono molto fallosi in difesa. Demartini e Crosato si uniscono alla festa del tiro da tre e in mezzo Corral cancella Laudoni con una stoppata. La Tramarossa tiene saldamente il controllo delle operazioni e il primo quarto finisce 30-22 per i biancorossi, capaci di 4 recuperi e soprattutto un pesante 6/10 al tiro da tre che garantisce il vantaggio al termine dei primi 10′.

La seconda frazione si apre subito con un’altra tripla di Corral, cui fa seguito un’altra bomba straordinaria di Crosato dai nove metri per il + 14 vicentino. Il nervosismo ospite è certificato dai continui falli e dal tecnico comminato a Laudoni, ma grazie a qualche sbavatura offensiva vicentina i brianzoli costruiscono un parziale di 7-0 che dimezza lo svantaggio. Tuttavia, Laudoni lascia il campo un attimo dopo per un antisportivo ai danni di Conte sotto canestro. Per Vicenza però qui si spegne la luce: gli ospiti segnano a ripetizione e alla fine completano un 20-4 di parziale nella seconda metà della frazione che ribalta il punteggio sul 44-46.

L’avvio di secono tempo è ancora a favore degli ospiti, che con una tripla di Todeschini arrivano a +5. Vicenza fatica in avanti ma trova punti preziosi da Corral e Demartini per ridurre lo scarto. La sfida resta comunque sul filo del rasoio: un ispirato Todeschini tiene avanti i suoi, ma Montanari con una tripla sigla il nuovo -2. Bernareggio trova un’altra tripla con Di Gianvittorio per tenere il vantaggio sopra al singolo possesso, mentre i biancoro faticano dopo l’inizio bruciante di partita. Le difficoltà dei vicentini continuano e Bernareggio ne approfitta per restare in vantaggio e allungare nel punteggio proprio sulla sirena con un jumper da centro area di Baldini.

Le due squadre approcciano con grande tensione l’ultimo quarto e il “braccino” si fa sentire, visto che nessuna delle due compagini trova il fondo della retina fino a quando Corral, dopo poco più di 2′, non segna in fadeaway. Una grande palla di Umberto Campiello viene commutata in due punti da Demartini per il nuovo -2 e Vicenza è viva. Gli ospiti reagiscono con Todeschini, che segna quattro punti in rapida successione, ma Galipò trova un gran canestro che riduce lo scarto. La sfida sembra chiudersi del tutto con una tripla insensata di Restelli che vale il +8 in favore degli ospiti.

Montanari in attacco subisce fallo e va in lunetta, il 2/2 vale il -6 a due minuti dalla fine. Bernareggio fa passi e, sull’attacco successivo di Vicenza, Corral recupera un rimbalzo in attacco e un fallo di Todeschini: il centro da 1/2, Vicenza recupera il rimbalzo in attacco ma perde palla. La Tramarossa però ha sette vite: Todeschini viene forzato all’errore, Demartini si lancia in attacco e converte un gioco da tre punti per il -2. Qualche istante dopo proprio Demartini tira da centro area per il pareggio, ma trova solo il secondo ferro. Sul seguente attacco ospite Todeschini fallisce il tiro, ma Pagani subisce fallo a rimbalzo e va in lunetta. Il lungo brianzolo fa 2/2 e porta a +4 i suoi. Venezia chiama timeout, Corral subisce fallo e va dentro, convertendo i due liberi del -2. Il fallo sistematico di Vicenza manda Baldini in lunetta: il numero 28 converte solo un tiro e Venezia chiama timeout sul -3 con tre secondi da giocare. Purtroppo però, i biancorossi sciupano la rimessa, consegnando in sostanza palla e vittoria agli ospiti.

Vicenza adesso viene riagganciata proprio da Bernareggio e si trova adesso obbligata a cercare di vincere sul parquet di Cesena sabato sera. Servirà una grande partita da parte dei biancorossi per cercare di vincere la sfida.

Forza Vicenza!