Serie B: Tramarossa alla prova Varese
Dopo lo scoppiettante inizio contro Pavia, la Tramarossa affronta la prima trasferta contro la Robur Et Fides Varese, squadra ambiziosa, fermata alla prima di campionato dalla Virtus Padova. Servirà una prova convincente e determinata per tornare sotto i Berici con la vittoria e i due punti. Palla a due stasera, alle 20:30, al Campus di Varese.
Nell’esordio contro Padova, Varese ha mostrato i suoi punti di forza: squadra dotata di grande tiro dalla distanza (7/18 all’esordio), buona nella gestione e nel recupero della palla (9 rubate alla prima), ha sofferto qualcosa a rimbalzo (36 contro i 44 dei patavini) e ha avuto una brutta giornata al tiro dentro l’arco (18/50, peggior squadra della prima giornata). Non bisogna farsi ingannare però da questi numeri, perché Varese ha un roster di tutto rispetto e ambisce alle posizioni di classifica più alte.
La Robur d’altronde è una presenza fissa in Serie B negli ultimi anni, ma non è mai riuscita a centrare l’obiettivo play off. Per fare fronte a queste mancate qualificazioni, la squadra lombarda quest’estate ha investito tanto per centrare l’obiettivo. In cabina di regia, i varesotti hanni ingaggiato Lorenzo Gergati (22 punti all’esordio contro Padova), giocatore che ha tanto giocato in A2 con le maglie di Brescia, Torino, Mantova e Tortona. Accanto a lui troviamo Riccardo Ballabio, classe 1998 che nella passata stagione a Domodossola, nel girone A, ha viaggiato a 15 punti di media. Con Ferrarese che sarà ai box fino a fine novembre, a trovare minuti saranno i giovan Andrea Calzavara e Riccardo Caruso, entrambi prodotti del vivaio. Dalla categoria superiore Varese ha poi ingaggiato l’ala Simone Allegretti, altro giocatore di grande esperienza e che contro Padova ha già messo 19 punti a referto. Gli altri esterni sono Matteo Maruca e Christian Gatto. Nel pitturato ci saranno il veterano Davide Rosignoli e Simone Gatti, quest’ultimo ingaggiato da Catania (girone D).