Serie B: Tramarossa ad Olginate per continuare a vincere

Stasera alle 21, al palasport Igino Ravasio di Olginate, provincia di Lecco, la Tramarossa Vicenza è attesa ad un incontro importante: i biancorossi affronteranno i padroni di casa della Nuova Pallacanestro Olginate e una vittoria manterrebbe i vicentini a punteggio pieno. Non solo, perché dopo la partita con i lecchesi, Vicenza avrà un trittico di partite durissime ravvicinate: Piacenza, Lecco e Padova, tutte in dieci giorni. Vincere sarebbe importantissimo, perché oltre che dare a Vicenza il primo posto in solitaria fino a domani, garantirebbe di arrivare a queste tre partite con un po’ meno di patemi da classifica e di giocare con un po’ meno di pressione. Ma occhio ad Olginate, che nonostante sia una neopromossa è tutt’altro che una squadra di seconda fascia.

Il centro Marco Tagliabue, uno dei pilastri della Nuova Pallacanestro Olginate, ha alle spalle diverse stagioni in A2 (foto di Marco Piccozzi per Basket Inside)

I biancoblu sono una squadra di tradizione del territorio lecchese: nata come Polisportiva Olginate, per molte stagioni tra gli anni ’80 e ’90 la squadra ha militato in serie C. L’anno scorso, per la prima volta nella storia, Olginate ha varcato la soglia della serie B, vincendo una durissima serie di play-off contro Milanotrè Basiglio in cinque partite, guadagnando il pass per la categoria e la possibilità di giocare un insolito derby contro Lecco. L’esordio in serie B della squadra, ora denominata Gordon per motivi di sponsorizzazione, è stato positivo, con un successo contro un’altra neopromossa come Lugo; la seconda partita ha visto i lecchesi cadere sul parquet di Bernareggio, formazione che negli anni di serie C è stata la bestia nera di Olginate.

All’esordio nella nuova categoria, la Gordon ha mantenuto parte dell’intelaiatura del gruppo che ha portato Olginate in serie B: confermato il tecnico Alessandro Galli, allenatore con molta esperienza in categoria (Crema, Piacenza e Bergamo), sono rimasti due lunghi importanti come Marco Tagliabue (in carriera tanta A2 con Matera, Jesi, Recanati, Latina e Casale Monferrato) e Andrea Bassani, che da tre anni veste i colori della Gordon ma che ha già partecipato alla serie B con Lecco; oltre a loro sono rimasti in biancoblu anche due playmaker, Paolo Colnago e Matteo Marinò, entrambi giocatori con punti nelle mani e che hanno deciso di proseguire in un rapporto finora vincente.

Giacomo Siberna, acquisto dell’estate di Olginate, è uno dei volti nuovi della Gordon per la stagione 2017-18 (foto: Alessandro Vezzoli per Basket Inside)

Il colpaccio estivo risponde sicuramente al nome di Marco Planezio: lungo arrivato da Bergamo, è un giocatore che può rivestire diversi ruoli nello scacchiere tattico, ha punti nelle mani e capacità a rimbalzo e viene da una stagione in cui è stato tra i grandi protagonisti della cavalcata di Bergamo. A lui, si aggiungono due giocatori dal capoluogo di provincia: dalla Gimar Lecco, Olginate ha prelevato il playmaker Davide Todeschini, che ha lasciato i gradi di capitano dopo sette stagioni in maglia bluazzurra per giocare con Olginate, e l’ala Giacomo Siberna, giocatore che  i tifosi vicentini dovrebbero ricordarsi bene, visto che quando ha giocato contro Vicenza ha sempre saputo mettersi in mostra.

Anche il reparto degli under è completamente rinnovato: da Ravenna (A2) è arrivato il centro di origine senegalese Fadilou Seck, mentre da Treviglio (sempre A2) sono arrivate due guardie con buone prospettive ma bisognose di calcare il campo, Lorenzo Rota e Alberto Moretti. Infine, dal vivaio dell’Olimpia Milano è arrivato Alessandro Bonfanti, ala grande alla prima esperienza in prima squadra.

Non va poi dimenticato che Olginate, pur essendo un paesino di appena 7000 anime, vanta un pubblico decisamente caliente, che sarà un uomo aggiunto in campo per i biancoblu.

Per Vicenza un compito non facile, contro una squadra che pur formata da poco ha finora giocato una buona pallacanestro e sarà un’avversaria pericolosa. Sarà battaglia e i biancorossi dovranno essere bravi a restare in partita e concentrati per battere gli avversari. Come sempre, forza Vicenza!