Serie B: Tramarossa a Fabriano per un match da primato
In pochi avrebbero detto che, arrivati all’ultima partita di regular season, i biancorossi di coach Cesare Ciocca si sarebbero giocati il primato in classifica all’ultima giornata. Eppure siamo qui: al 4 maggio, la Tramarossa Vicenza è ancora in corsa per il primo posto al termine della regular season, che vorrebbe dire giocare con il fattore campo a favore per tutti i play-off. Per riuscire nell’impresa però, bisognerà cercare di battere Fabriano questa sera alle 20, contro la vera e propria corazzata del campionato. La partita sarà trasmessa in diretta su LNP Pass.
Attenzione però: un’eventuale vittoria potrebbe non bastare per il primato: visto il campionato ridotto, in caso di arrivo a pari punti tra due squadre provenienti da due gironi diversi (Vicenza dal C1, Fabriano dal C2) non varrà il risultato dello scontro diretto, bensì si farà affidamento al quoziente canestri, dato che si ottiene dividendo il totale dei punti segnati per il totale dei punti subiti da ciascuna squadra sul totale degli incontri giocati.
Ciò non toglie che Vicenza ha comunque la grossa chance di mandare Fabriano a -4, con la consapevolezza che i marchigiani dovranno giocarsi due trasferte su campi difficili come Senigallia e Fabriano nei prossimi cinque giorni.
La Janus, avversaria di stasera, è una squadra costruita dichiaratamente per cercare il salto di categoria. Le statistiche confermano la qualità dei marchigiani: quasi 80 punti segnati di media a partita, con il 39% dalla lunga distanza; quasi 45 rimbalzi recuperati a partita, cui si abbinano 2 stoppate ad incontro. In difesa, appena 67 punti concessi ad incontro, con un bassissimo 42% dentro l’arco.
Il roster della Janus è lungo e di qualità: in cabina di regia si alterneranno Merletto, Gulini e Scanzi, mentre in posizione di guardia ci saranno Marulli, Radonjic e Paolin, ma si tratta di sei giocatori in grado di ricoprire entrambi i ruoli. In ala ci saranno Boffelli e Papa, mentre al centro dovrebbe partire Kurt Cassar. Menzione a parte e d’onore per l’altro centro, Luca Garri, che fu argento olimpico con la nazionale italiana ad Atene 2004. Oggi, a 39, è ancora capace di segnare quasi 10 punti a partita e di recuperare oltre 6 rimbalzi ad incontro. Fabriano è probabilmente la squadra più completa e forte del campionato: vincere stasera non sarà semplice.
Forza Vicenza!