Serie B: Quartieri sulla sirena! Vicenza rimonta Desio da -18 e vince 70-71

Parziali: 21-10, 24-17 (45-27), 10-22 (55-49),
Desio: Perez 15 (6/17, 2/9), Tommei 5 (1/3, 1/2), Giacomelli 6 (1/7, 1/5), Lenti 14 (5/8), Fiorito 10 (2/9, 2/5); Beretta 3 (1/4 da tre), Busetto 5 (1/4, 0/2), Brown 12 (5/10, 2/3); Peri, Torchio e Pesenato NE. All Ghirelli
Vicenza: Quartieri 16 (7/16, 2/8), Demartini 8 (3/8, 0/2), Montanari 11 (4/7, 3/3), Crosato 5 (2/5, 0/3), Campiello A. 6 (3/13, 0/6); Campiello U. 10 (5/14, 0/1), Conte 10 (4/8, 0/3), Rigon P. 5 (2/3, 0/1); Kedzo e Contrino NE. All Venezia
Note. Desio: 22/62 al tiro, 9/30 da tre, 17/29 ai liberi. Rimbalzi 39 (Lenti 11): 31 dif. + 8 off. Assist 12 (Busetto 4), palle rubate 6 (Beretta 2), stoppate 1 (Fiorito), palle perse 9 (Tommei 3). Falli 15
Vicenza: 30/74 al tiro, 5/26 da tre, 6/15 ai liberi. Rimbalzi 54 (Campiello U. 12): 37 dif. + 17 off. assist 15 (quartieri e Demartini 4), palle rubate 5 (Crosato 2), stoppate 1 (Conte), palle perse 11 (Demartini 4). Falli 21

Una gara dai due volti la sfida infrasettimanale del PalaDesio: la Tramarossa Vicenza disputa un primo tempo davvero al di sotto delle aspettative, sprofondando fino a -18 e perdendo pure Crosato, che si infortunia nel corso della seconda frazione e non riesce più a rientrare in campo. Con la squadra privata di lui e Corral, rimasto a casa con l’influenza, tutto sembra presagire per il peggio per i biancorossi, ma quando la squadra rientra indiavolata nella ripresa la musica cambia. Dopo essere rientrata nel punteggio con un terzo quarto magistrale in difesa, la Tramarossa nell’ultima frazione torna sotto fino ad arrivare  a contatto e a pareggiare gli avversari. Desio segna qualche punto nel finale, ma la beffa per i padroni di casa (che subiscono così la tredicesima sconfitta consecutiva) arriva sulla sirena, quando Quartieri dall’angolo segna la bomba del sorpasso che vale la vittoria vicentina. La vittoria arriva con giallo, perché il pubblico e la squadra di casa sostengono che il tiro sia avvenuto dopo il suono della sirena, ma gli arbitri convalidano assegnando la vittoria a Vicenza. Lo stesso Quartieri chiude da top scorer con 16 punti, ma vanno segnalate la doppia doppia di Umberto Campiello (10+12) e la grande prova di Rigon, che quando chiamato in causa ha risposto presente.

Andrea Campiello segna subito dando il via alle danze, Giacomelli risponde con una tripla al primo attacco desiano. Un altro canestro del più piccolo dei due fratelli controsorpassa, ma un’altra bomba di Tommei vale il +2 di casa. L’Aurora inizia forte e una tripla di Perez vale il +7 in meno di cinque minuti in favore della squadra di casa, con Venezia che chiama timeout per interrompere l’emorragia. Un indiavolato Demartini prova a suonare la carica mandando in bonus gli avversari da solo, ma l’attacco biancorosso stenta ancora nei primi minuti di partita. Nel primo quarto i biancorossi sono completamente spuntati in avanti e Desio ne approfitta, chiudendo la prima frazione avanti di undici lunghezze grazie ad un canestro di Lenti praticamente sulla sirena.

L’inizio del secondo quarto è sulla falsa riga del primo. Crosato tenta di caricarsi la squadra sulle spalle e, usando più la sciabola del fioretto, riporta i vicentini a -7 dopo meno di 3′ di gioco. A non funzionare però per la Tramarossa è il tiro da fuori, con la squadra che sbaglia le prime otto conclusioni dal perimetro. I padroni di casa sono più caldi e due triple di Brown tengono Desio avanti con due possessi abbondanti di vantaggio. Beretta e ancora Brown scavano il solco e a meno di 4′ dall’intervallo Desio è arrivata ad avere 13 punti di vantaggio. La luce sembra spegnersi quando Crosato è costretto a sedersi in panchina per infortunio e una tripla di Fiorito seguita da un viaggio in lunetta di Tommei portano a 18 i punti di distacco (42-24). Una tripla di Perez segna la fine del primo tempo, conclusosi 45-27. Vicenza torna negli spogliatoi con un pessimo 11/35 dal campo abbinato ad un sanguinoso 1/10 da tre punti.

I primissimi minuti della ripresa sembrano poter segnare la definitiva sconfitta per Vicenza, ma poco dopo i biancorossi mostrano qualche segnale di vivacità quando Venezia getta Rigon nella mischia e, pur continuando a faticare, la Tramarossa recupera qualche lunghezza. Pur soffrendo terribilmente, con il bonus raggiunto nel giro di pochi minuti, Vicenza non alza bandiera bianca e anzi recupera con rabbia nel punteggio, fino ad arrivare al -6 che costringe al secondo timeout della frazione la squadra di casa. Con l’acqua alla gola e una sfida che appare impossibile da vincere, Vicenza tira fuori tutta la grinta possibile e adesso improvvisamente tiene il passo della squadra di casa, impedendo a Desio di dilagare e giocando con aggressività e durezza in difesa. Il quarto si chiude con un parziale di 10-22 che rimette tutto in discussione.

Una Vicenza garibaldina approccia l’ultimo quarto finalmente col sangue agli occhi. I ragazzi di Venezia tornano sul parquet con il sangue foga e iniziano ad imporre una difesa asfissiante alla squadra di casa. Desio sbraca, iniziando a prendere tiri folli senza costrutto e bloccandosi in fase offensiva. Vicenza invece continua a segnare e una tripla di Quartieri e un canestro di Conte dopo un rimbalzo in attacco fanno il -1  a poco più di 4′ dalla fine. Desio torna a +3 con un canestro di Lenti, quindi Andrea Campiello commette il quinto fallo e deve uscire, facendo rientrare Rigon. Un tap-in di Umberto vale il nuovo -1. Brown segna ancora, ma Quartieri in penetrazione risponde. Desio sbaglia di nuovo attacco e Giacomelli falla Rigon che va in lunetta per il possibile sorpasso. Il classe 2001 combina un 1/2 che vale il pareggio. Sull’attacco successivo lo stesso Rigon commette fallo su Busetto che va in lunetta e il seguente 2/2 fissa il punteggio sul 66-64 con cui si arriva agli ultimi 45 secondi. Purtroppo  Vicenza combina una brutta palla persa dalla rimessa e Desio recupera la sfera, guadagnandosi un altro fallo di Quartieri. Questa volta Busetto combina solo un 1/2, ma la tripla di Demartini va sul secondo ferro e Giacomelli viene fallato a rimbalzo. Il numero 3 di Desio fa 1/2 nuovamente e Venezia chiama timeout con meno di 20 secondi da giocare e 4 punti di distacco. La sfida sembra davvero finita, ma Demartini trova due punti rapidi e Conte fa subito fallo su Giacomelli. Desio fa ancora 1/2 e proprio Conte in coast to coast va a segnare il -1, con la panchina di Desio che chiama timeout a 6 secondi dalla fine. Sulla rimessa un altro fallo di Montanari, questa volta su Perez. Il playmaker sbaglia il secondo tiro libero e Vicenza si lancia in attacco con le briciole ancora da giocare: Demartini trova Quartieri nell’angolo e il numero 1 rilascia il tiro che trova il fondo della retina. Barilani e Silvestri convalidano il canestro e tra le proteste della squadra di casa Vicenza festeggia una vittoria davvero insperata.

Successo quindi per i biancorossi, che dopo aver battuto di una lunghezza Cremona vincono a Desio con lo stesso distacco. Il successo è certamente pesante e aiuta non poco la classifica di Vicenza, ma la Tramarossa dovrà scendere in campo domenica ad Olginate con tutt’altro approccio. La difficoltà ad entrare in partita nel primo tempo è stata davvero preoccupante e non sempre Vicenza riuscirà a tirare fuori il cappello dal cilindro. Nel frattempo però, godiamoci questa vittoria pesante, frutto della caparbietà e della grinta che i biancorossi hanno saputo mettere in campo.

Forza Vicenza!