Serie B preview: Nuova Pallacanestro Olginate
Neo-promossa in serie B, la Gordon Pallacanestro Olginate ha disputato finora un campionato più che discreto: è stata a lungo in zona play-off, contendendo a Padova l’ottavo posto in tutto il girone d’andata. In questo gennaio i lecchesi sono calati un po’ e due sconfitte consecutive li hanno fatti inghiottire dal gruppone, ma la squadra resta un gruppo ostico e competitivo.
L’attacco, con quasi 74 segnati a partita, è sopra la media del girone, con percentuali discrete (50% da due e 31% da tre). Olginate è una squadra dura a rimbalzo (quasi 38 a partita, terza forza del girone), discreta nei recuperi (6,5), nella media come palle perse (14,6). In difesa qualche difficolta in più: 76 punti concessi a partita, con un’ottima difesa nell’interiore (46% concesso, solo Cento ha fatto meglio) ma deficitaria sul tiro pesante (35%, solo Padova ha incassato di più). Olginate paga di più quando si parla di pressione, con le sue avversarie che perdono meno di 12 palloni a partita e ne rubano più di 7.
Venendo ai singoli giocatori, la Gordon ha cambiato alcuni elementi: perso il lungo Marco Planezio, andato in A2 a Treviglio, i lecchesi hanno recentemente dovuto rinunciare anche al capitano Matteo Marinò, infortunato. Restano comunque una squadra pericolosa, con diversi giocatori interessanti. Tra i lunghi troviamo Andrea Bassani, miglior rimbalzista del campionato (12 punti e 11 rimbalzi le sue medie, con 47% da tre) e Marco Tagliabue, miglior realizzatore della squadra (14 ad incontro), buon rimbalzista (4,3 pp) e ottimo dentro l’arco (61% da due). Loro cambio è il senegalese Fadilou Seck, giovane di proprietà di Ravenna, che nonostante la giovanissima età sta ben figurando. Più nutrito il reparto degli esterni, che comprende il pericoloso Siberna (12,5 punti a partita con oltre il 60% in area), i playmaker Todeschini (7,8 punti e più di 3 assist a partita) e Paolo Colnago (10 punti ad incontro con il 39% da tre), le guardie Cardellini (giunto in sostituzione di Marinò) e Lorenzo Rota. A questi si aggiungono i giovani Moretti, Bonfanti, Maver e Butta, che completano una rosa profonda e dalle tante qualità. Ultimo ma non ultimo è Nicholas Dessì: classe 1998, è arrivato ad Olginate da Treviglio nell’affare di Planezio, è un’ala che dà ancora maggiore profondita alla Gordon e che saprà rendersi utile alla causa dei biancoblu.
Sarà un match difficile contro una squadra rognosa: servirà una grande Tramarossa Vicenza! Forza ragazzi!
Hic Sunt Leones!