Serie B: parte il totogirone, possibili novità in arrivo

Martedì 16 luglio il consiglio federale della Lega Nazionale Pallacanestro ufficializzerà i nuovi gironi di Serie B e la geografia del terzo livello nazionale del basket italiano potrebbe cambiare totalmente.

In primo luogo, la LNP ha ufficializzato i ripescaggi in categoria di Mestre, Pozzuoli e Alessandria, respingendo invece la richiesta di Barcellona Pozzo di Gotto. Ovviamente ad interessare i colori biancorossi maggiormente è l’aggiunta di una formazione veneta alla categoria, ma in ogni caso pare che altri cambiamenti siano dietro l’angolo.

L’intenzione della Lega infatti sarebbe quella di cambiare la distribuzione dei quattro gironi: nel girone A resterebbero le squadre piemontesi e toscane cui andrebbero ad aggiungersi le compagini siciliane. Il Girone B, quello della Tramarossa, pare che invece saluterà le formazioni emiliano-romagnole (quindi le retrocesse Cento e Piacenza, le confermate Cesena, Faenza e Ozzano e la neo-promossa Rimini, destinate al girone C assieme alle formazioni marchigiane e abruzzesi per formare un girone “adriatico”) e accoglierà invece tutte le formazioni lombarde.

Anche se la notizia ufficiale ancora non c’è, pare che comunque la soluzione di creare un girone di sole formazioni trivenete e lombarde sia la più auspicata dalla Lega, mentre gli altri gironi potrebbero essere soggetti ad ulteriori cambiamenti.

In questo modo, il prossimo girone della Tramarossa dovrebbe essere il seguente (tra parentesi la provincia di appartenenza ove non capoluogo):

Pallacanestro Bernareggio (MB)
Pallacanestro Crema (CR)
Juvi Cremona
Basket Lecco
Basket Mestre (VE)
Basket Monfalcone (GO)
Nuova Pallacanestro Olginate (LC)
Virtus Basket Padova
Basket Pavia
Corona Platina Piadena (CR)
Sangiorgese Basket (MI)
Rucker Sanve San Vendemiano (TV)
Soresina Basket (CR)
Robur Varese
TRAMAROSSA VICENZA
Pallacanestro Vigevano (PV)