Serie B: la Tramarossa soffre ma alla fine piega Costa Volpino 78-72, quarto successo di fila in casa

15 punti per Ariel Svoboda nella sfida contro Alto Sebino, con due triple decisive nel finale

Parziali: 27-20, 11-13 (38-33); 20-25 (58-58), 20-14
Vicenza: Svoboda 15 (6/16, 3/11), Demartini 12 (6/10, 0/2), Campiello U. 13 (5/6, 2/2), Chinellato 5 (2/6, 0/2), Campiello A. 6 (3/4); Montanari 14 (5/9, 2/3), Corral 11 (5/9, 1/2), Kekovic 2 (1/2, 0/1), Contrino, Mezzalira e Rigon P. NE. All. Silvestrucci
Costa Volpino: Coltro 0 (0/2), Caversazio 21 (7/13, 4/7), Di Meco 13 (4/10, 1/1), Conte 7 (3/8, 0/3), Mazic 20 (7/16, 4/9); Gorreri 11 (4/8, 3/5), Trevisan 0 (0/1), Sabbadini, Patroni, Zambonin e Franco NE. All Giubertoni
Note. Vicenza: 33/62 al tiro, 8/23 da tre, 4/7 ai liberi. Rimbalzi 32 (Corral 10): 28 dif.+4off. Assist 26 (Demartini 8), palle rubate 11 (Montanari 3), stoppate 6 (Campiello U. 3), palle perse 16 (Montanari e Corral 3). Falli 20
Costa Volpino: 25/58 al tiro, 12/25 da tre, 10/23 ai liberi. Rimbalzi 36 (Mazic 9): 27 dif. + 9 off. Assist 12 (Caversazio 6), palle rubate 8 (Coltro 3), stoppate 1 (Mazic), palle perse 16 (Gorreri e Mazic 4). Falli 15

Vicenza batte Costa Volpino e rafforza il proprio quinto posto in classifica, grazie alla concomitante sconfitta di Forlì che praticamente taglia fuori i romagnoli dalla lotta per il quarto posto. La Tramarossa adesso dovrà cercare di espugnare Crema e di battere Palermo per portare a casa il piazzamento più alto possibile. Cinque biancorossi in doppia cifra, ognuno dei quali ha avuto il suo momento nella partita: Umberto Campiello in avvio, Svoboda e Montanari nel finale, Corral in doppia doppia da acciaccato (11+10) e Demartini quasi (12+8 assist). Un successo in una sfida non semplice, in cui i biancorosssi sono anche stati sotto di 7.

13 punti e 3 stoppate, massimo in carriera, per il capitano, Umberto Campiello

Vicenza parte con Umberto Campiello in quintetto a causa di un virus intestinale che ha fermato Corral venerdì: il capitano ripaga con i primi 5 punti della partita biancorossa e 8 in generale nel quarto, con tante buone difese sotto le plance contro i lunghi sebini, che gli valgono il massimo in carriera in serie B per stoppate in una singola partita (3 volte gli attaccanti seriani vengono respinti sotto le plance). I biancorossi iniziano bene infilando presto un parziale di 7-0 che da sei lunghezze di vantaggio (10-4) in appena 4′. Gli ospiti però, a dispetto della classifica, non sono una vittima sacrificale: sei punti consecutivi di Caversazio permettono ai seriani di riportarsi in parità poco dopo. A rispondere è ancora Umberto Campiello, che con la sua seconda tripla riporta a 3 i punti di distacco. Nel finale di quarto Svoboda segna ancora da tre, quindi una stoppata di Corral su Coltro lancia Demartini in contropiede, con il play biancorosso che trova il fondo della retina allo scadere siglando il 27-20.

In avvio di seconda frazione una tripla di Montanari dà a Vicenza il massimo vantaggio nel match (30-21, +9). In questa frazione però le due difese si sono registrate e gli attacchi faticano di più a segnare. Sono gli ospiti ad approfittare maggiormente di questa nuova situazione, con i canestri di Gorreri e Conte che griffano un parziale di 7-0, fissando il punteggio sul 34-33. Il nervosismo però impedisce a Costa Volpino di sorpassare, perché Mazic si fa comminare un tecnico e altri tre punti di Umberto Campiello consegnano il primo tempo agli annali sul 38-33.

14 punti per Montanari, che nel secondo tempo ha contribuito alla vittoria con tanti punti pesanti

In avvio di terzo quarto però, la Tramarossa rientra un po’ scarica e subisce l’aggressività degli ospiti, che trovano il pareggio con i canestri di Caversazio e Mazic; quindi, dopo un timeout chiamato da Silvestrucci, una persa sanguinosa permette a Caversazio di lanciarsi in contropiede e fare il sorpasso. Svoboda pareggia immediatamente a quota 40, ma adesso gli ospiti pigiano sull’acceleratore: Di Meco con una tripla e un gioco da tre punti porta il distacco a 7 lunghezze sul 40-47 e la sfida sembra prendere una brutta piega. Poco dopo Di Meco colpisce con un altro gioco da tre punti e fissa nuovamente il punteggio sul 46-52. Vicenza patisce qualche follia arbitrale (i biancorossi andranno in lunetta appena 7 volte contro le 23 avversarie, con costa Volpino che però combina un disastroso 10/23) ma alla fine rientra: Montanari fa 2/2 in lunetta, quindi Corral da tre sorpassa. Demartini e un’altra tripla di Montanari rincarano la dose e Vicenza completa un parziale di 12-0 che ribalta completamente la partita. Nel finale di periodo però, due bombe di Gorreri e Mazic mandano le due squadre all’ultima pausa sul 58 pari.

Gli ospiti pagano però la poca lucidità in lunetta e iniziano sbagliando cinque liberi consecutivi: Vicenza ne approfitta e Montanari in contropiede sigla il +5. Due perse sanguinose però portano Mazic e Caversazio a firmare il contro-sorpasso; a questo punto ci pensa Svoboda con una tripla a siglare il nuovo vantaggio biancorosso. La sfida è intensa: Di Meco va in lunetta e manda di nuovo Costa Volpino avanti 71-72, con circa 2′ da giocare. Vicenza però ha più energie e trova la giocata decisiva grazie al collettivo: Montanari si prende il tiro dalla media, la palla va lunga sul secondo ferro ma il più lesto è Andrea Campiello, che schiaffeggia il pallone nelle mani di Corral per il più comodo dei lay-up. Alto Sebino in attacco sbaglia e Svoboda con un’altra bomba fa +4 (76-72) a circa 20” dalla fine. Costa Volpino chiama timeout, ma dopo la rimessa Demartini scippa il pallone e si lancia in contropiede, andando fino in fondo per il canestro del definitivo +6.

Vicenza coglie così il quarto successo consecutivo tra le mura amiche, al termine di una partita che, come volevasi dimostrare, è stata combattuta fino all’ultimo. I biancorossi così consolidano la loro posizione in classifica e adesso possono guardare con fiducia alla prossima partita sul parquet della Pallacanestro Crema. Non sarà affatto una partita semplice, perché i cremaschi sono ancora in lotta per la seconda piazza con Piacenza e hanno bisogno di punti per cercare di staccare gli emiliani in classifica. Vicenza però già all’andata ha dimostrato di potersela giocare alla pari contro i rosanero: sarà un match difficile ma da giocare fino all’ultimo, con la speranza di vedere i biancorossi vincenti a fine partita.

Forza Vicenza!