Serie B: la cooperativa del canestro Tramarossa supera Olginate 68-60 e si issa al secondo posto
Parziali: 13-19, 23-10 (36-29); 17-10 (53-39), 15-21
Vicenza: Quartieri 3 (1/5, 1/4), Demartini 5 (1/6, 0/1), Corral 14 (5/12, 0/1), Contrino 6 (3/4, 0/1), Crosato 8 (2/8, 0/3); Montanari 14 (6/9, 2/4), Campiello U. 4 (2/4), Conte 4 (1/2, 1/1), Campiello A. 10 (3/6, 1/2); Rigon P., Kedzo e Mezzalira NE. All. Venezia
Olginate: Bugatti 2 (1/3, 0/1), Tagliabue 15 (6/11, 0/1), Caversazio 10 (5/12, 0/1), Cusinato 3 (1/3, 1/2), De Bettin 9 (3/11, 1/4); Stolic 3 (1/1 da tre), Marinò 3 (1/6, 1/3), Bartoli 10 (4/11, 1/5), Delvecchio 2, Carella 3 (1/1).
Note. Vicenza: 24/56 al tiro, 5/17 da tre, 15/23 ai liberi. Rimbalzi 42 (Corral 7): 32 dif. + 10 off. Assist 16 (Demartini, Quartieri e Campiello A. 3), palle rubate 8 (Crosato 3), stoppate 1 (Corral), palle perse 17 (Campiello A. 4). Falli 17
Olginate: 23/59 al tiro, 4/17 da tre, 10/16 ai liberi. Rimbalzi 30 (Caversazio 12): 18 dif. + 12 off. Assisto 10 (Caversazio e De Bettin 3), palle rubate 10 (Tagliabue 3), stoppate 2 (Carella e Stolic), palle perse 13 (De Bettin 4). Falli 20, Cusinato uscito per cinque falli.
Vicenza batte la Gordon Pallacanestro Olginate 68-60 con una prova solida e di carattere, mantenendosi in vantaggio costantemente da inizio secondo quarto e controllando quasi sempre abilmente nel punteggio. Unico momento di difficoltà nel quarto periodo, quando un parzialone degli ospiti di 11-0 riporta i lecchesi a sole due lunghezze dai biancorossi, prima che la Tramarossa chiuda la sfida nel finale. I vicentini mandano tutti gli effettivi entrati in campo a punti e giocano una partita accorta in difesa, incassando solo 60 punti e mettendo la museruola agli attaccanti ospiti più pericolosi: una vera e propria cooperativa del canestro, in cui i migliori sono Corral e Montanari, che mettono a segno 14 punti a testa. Con questa vittoria, la Tramarossa Vicenza sale fino al secondo posto, a pari merito con i Tigers Cesena; i romangoli in settimana recupereranno la partita con Lecco, che potrebbe garantirgli l’aggancio a Faenza in vetta.
Venezia spiazza tutti in avvio, con un quintetto inedito: Contrino parte titolare, con Demartini e Quartieri a dividersi con lui le funzioni di playmaker, mentre Crosato affianca Corral sotto le plance. In avvio però, le due partite giocate negli otto giorni precedenti si fanno sentire ed entrambe le formazioni approcciano la sfida con qualche errore di troppo, soprattutto gli ospiti che perdono tre palloni in rapida successione. A sbloccare Vicenza ci pensa Crosato, che cattura un rimbalzo offensivo e si conquista un fallo, segnando entrambi i liberi dalla lunetta. A sorpresa però, è Olginate che a questo punto si sveglia: Caversazio e Bugatti infilano sei punti in rapida successione e costringono subito Venezia al timeout. Poco dopo, Cusinato segna da fuori e porta i lecchesi avanti di 7 lunghezze (11-4): sarà il massimo vantaggio. Vicenza inizia ad accendersi in attacco e trova punti da Corral e Montanari per restare in scia, ma almeno in questa fase la Gordon tiene le distanze e grazie a due canestri di Tagliabue conclude il primo quarto avanti di 6 lunghezze.
Nella seconda frazione, la Tramarossa indossa il suo abito migliore e infila il parziale decisivo: un 14-1 che ribalta completamente la sfida e consente ai biancorossi di iniziare a condurre nel punteggio. Importante in questa fase una difesa attenta e concentrata, che costringe Olginate a prendere tiri difficili. Le numerose palle rubate producono punti e giocate importanti, con i fratelli Campiello sugli scudi offensivamente, un antisportivo fischiato ad Olginate su un contropiede di Demartini e un furto con fuga a canestro di Contrino, galvanizzato dalla partenza in quintetto. Il quarto si chiude con una tripla di Montanari, che manda le squadre a riposo sul 36-29.
Venezia cambia ancora ad inizio ripresa, con Conte e Umberto Campiello che iniziano in campo il secondo tempo. Proprio un canestro del capitano dà il via ad un’altra frazione marcatamente biancorossa. Olginate cerca la reazione, ma in questa fase non rientra mai pericolosamente. Anzi, è ancora Vicenza ad incrementare il vantaggio, prima con Crosato, che completa un gioco da tre punti per mandare Vicenza a +13, poi con Montanari, che quasi sulla sirena corregge a canestro un tiro di Andrea Campiello e manda le due squadre all’ultimo riposo sul 53-39.
L’ultimo quarto inizia in maniera vibrante: Vicenza tocca subito il massimo vantaggio (+15 dopo 2′), ma Olginate inizia a pressare alto e comincia a rosicchiare il distacco con 4 punti in fila di Tagliabue. Contrino si fa vedere ancora, strappando un rimbalzo offensivo clamoroso e concludendo a canestro con un lay up. Gli ospiti però sono entrati in ritmo e iniziano a segnare a ripetizione, con la Tramarossa adesso in difficoltà offensiva. Sugli scudi salgono Bartoli e Caversazio per la Gordon, che contribuiscono ad un parziale di 11-0 che riporta gli ospiti a due sole lunghezze di distacco. Lo sforzo profuso per tentare di rientrare però si dimostra decisivo: Vicenza si ritrova in attacco e chiude la sfida con una bomba di Montanari, due liberi di Andrea Campiello e un canestro in area di Corral. Il tabellone alla fine recita 68-60: un successo questo, il quarto della stagione, che sancisce l’aggancio a Cesena al secondo posto e tiene la Tramarossa nel treno di testa.
Bisognerà però subito tornare al lavoro: dopo questa vittoria, i biancorossi sono attesi da Orzinuovi in trasferta, prima di un’altr a doppia sfida in casa contro Padova e Faenza, partite che daranno un’idea ben precisa delle ambizioni dei biancorossi in questa stagione. Comunque, uscire dal tour de force con due vittorie su tre e mantenendo l’imbattibilità casalinga è sicuramente positiva. La strada però è ancora lunga: ci sarà da allenarsi duramente e da restare sempre concentrati.
Forza Vicenza!