Serie B: la classifica finale, verdetti e accoppiamenti playoff

18 punti per Venucci nel successo di Faenza ai danni di Crema: i romagnoli hanno così scippato la quinta piazza alla Pallacanestro Crema

La stagione regolare è finita: la griglia playoff e quella play-out sono adesso definite, ma buona parte degli accoppiamenti precisi e dei verdetti finali sono stati chiari solamente ieri, al termine degli ultimi 40′.

Vicenza, con il successo su Palermo, si è guadagnata la terza piazza del campionato. Questo traguardo è stato raggiunto grazie anche alla debacle di Crema ieri: i lombardi hanno perso a Faenza 76-59, cedendo così il podio che avevano tanto a lungo mantenuto. Non sono bastati i 19 punti messi a segno da Dagnello. Successo fondamentale per Faenza, che termina così al quinto posto: 18 punti a testa di Venucci e Perin per i romagnoli.

La Rekico ha guadagnato una posizione in classifica approfittando dello stop di Lecco in casa contro Cento: la squadra del lago è stata anche avanti di 13 lunghezze, ma alla fine si è fatta riprendere e superare ai supplementari dagli emiliani con il punteggio di 82-84. A nulla valgono i 23 punti messi a segno da Balanzoni: Vico ha risposto con 22. Sesto posto finale per Lecco, mentre Cento, assieme a San Severo (girone C), è la miglior squadra della regular season con 26 vinte e 4 perse.

Piacenza si guadagna il secondo posto vincendo sul parquet di Lugo. Grande prestazione di Birindelli (in doppia doppia con 17 punti e 11 rimbalzi), mentre per Lugo, che già sapeva di andare ai play-out, ce ne sono 17 di Rubbini.

Successo cruciale per Forlì, che strapazza Desio 74-45 e si tiene la settima piazza dall’assalto dei brianzoli, che in ben tre quarti della sfida non raggiungono la doppia cifra di punti. Scatenato Michael Sacchettini, protagonista con 26 punti e 16 rimbalzi, mentre l’unico giocatore in doppia cifra di Desio è Fiorito con 11.

23 punti di Matteo Motta nel successo di Reggio Emilia contro Olginate: i reggiani hanno vinto 9 partite su 15 nel girone di ritorno e si sono guadagnati la salvezza senza giocare i play-out

Costa Volpino saluta la categoria: i seriani perdono sul parquet della Virtus Padova e non riescono ad agganciare Palermo. Non bastano i 15 punti di Caversazio e i 13 di Mazic: la Iseo Serrature retrocede in serie C dopo quattro stagioni con il punteggio di 69-57. Per Padova, che per il secondo anno consecutivo non riesce ad ottenere il pass per i play-off, doppia doppia di Crosato da 16+15.

Reggio Emilia ha completato la sua fantastica rimonta guadagnandosi la salvezza all’ultima giornata: i reggiani vincono 78-75 lo scontro diretto contro Olginate e mandano i lecchesi ai play-out. Grande prova di Matteo Motta, autore di 23 punti. Per Olginate, che affronterà Palermo, 14 punti di Cardellini.

Altra salvezza all’ultimo respiro è quella di Bernareggio, che espugna Rimini 67-77 e si porta a casa la permanenza in serie B con 18 punti di Vecerina. Saranno play-out anche per i romagnoli, ai quali i 24 punti di Matteo Caroli non bastano.

I VERDETTI

Playoff:
Le otto squadre qualificate ai playoff (Cento, Piacenza, Vicenza, Crema, Faenza, Lecco, Forlì, Desio) sono state divise e accoppiate alle squadre qualificate del girone A. Vicenza, che sarà nel Tabellone 2, giocherà il primo turno contro Valsesia, formazione biellese. Ecco il tabellone:

1B Baltur Cento – 8A LTC San Giorgio su Legnano
4A Montecatiniterme Basketball – 5B Rekico Faenza
2A All Foods Fiorentina Basket Firenze – 7B Tigers Forlì
3B TRAMAROSSA VICENZA – 6A Gessi Valsesia Borgosesia

Per completezza, le altre squadre del girone B qualificate ai play-off (e inserite nel tabellone 1) sono così accoppiate
1A Paffoni Omegna – 8B Aurora Desio
4B Pallacanestro Crema – 5A Solbat Basket Golfo Piombino
2B Bakery Piacenza – La Buca del Gatto Basket Cecina
3A Super Flavor Milano – Gimar Lecco

Playout
Gli accoppiamenti finali ai play-out del girone B sono i seguenti:
12B Nuova Gordon Pallacanestro Olginate – 15B Green Basket Palermo
13B NTS Informatica Rimini – 14B Orva Lugo

Retrocessa in serie C
Iseo Serrature Costa Volpino