Serie B: la Civitus mette la freccia nella ripresa, Crema battuta 75-63

Parziali: 12-18, 17-12 (29-30); 27-18 (56-48), 19-15
Vicenza: Chiti 10 (4/8, 2/5), Piccoli 7 (3/6, 0/1), Bastone 13 (5/11, 0/1), Mazzucchelli 14 (3/12, 1/4), Petracca (0/3, 0/1); Rigon (0/2), Sebastianelli 15 (5/9, 1/5), Piccone 16 (6/8, 4/5); Massignan, Cecchetti, Owens e Basso NE. All. Ciocca
Crema: Montanari 11 (5/9, 0/2), Cernivani 3 (1/6, 1/5), Esposito 15 (5/14, 5/13), Seck 7 (3/5), Venturoli 11 (3/9, 2/5); Bianconi 5 (1/3, 1/1), Del Sorbo (0/2 da tre), Ziviani 10 (4/9, 2/5), Konteh 1 (0/1); Guerini e Carinelli NE. All. Ghizzinardi
Note. Vicenza: 26/60 al tiro, 8/22 da tre, 15/21 ai liberi. Rimbalzi 40 (Piccoli e Mazzucchelli 8): 32 dif. + 8 off. Assist 13 (Bastone e Mazzucchelli 4), palle rubate 7 (Bastone 3), stoppate 4 (Piccoli 3), palle perse 14 (Piccoli 4). Falli 15
Crema: 22/60 al tiro, 11/33 da tre, 8/11 ai liberi. Rimbalzi 34 (Seck 8): 29 dif.+5 off. Assist 11 (Cernivani 4), palle rubate 4 (quattro giocatori) stoppata 1 (Seck), palle perse 18 (Cernivani, Seck e Venturoli 4). Falli 23, Montanari uscito per cinque falli.

Torna al successo interno la Civitus Allianz Vicenza. Contro la Pallacanestro Crema dell’ex Stefano Cernivani, i biancorossi soffrono nel primo tempo ma riescono, nella ripresa, a mettere la freccia e a spaccare la partita, volando fino alla doppia cifra di vantaggio e mettendo così in ghiaccio il match. Decisivo l’apporto, in termini di punti, di Piccone e Sebastianelli in uscita dalla panchina: 31 punti in due, con il primo decisivo in fase offensiva, con un ottimo 4/5 da tre, mentre il secondo si prodiga in una partita di grande sostanza ed energia sia in attacco che in difesa, risultando complessivamente uno dei migliori della Civitus. Non vanno poi dimenticate le ottime prestazioni di Bastone (che a 13 punti 5 rimbalzi, 4 assist e 3 rubate) e di Piccoli, che piazza tre stoppate eguagliando il record di squadra detenuto contemporaneamente da Corral, Umberto Campiello e Nicola Boaro.

Inizio bloccato: Crema spreca entrambi i primi tre attacchi senza nemmeno andare al tiro, Vicenza trova i ferri sulle conclusioni di Chiti e Bastone. Proprio il capitano, dopo quasi due minuti di partita, trova il primo canestro dell’incontro in penetrazione. Gli ospiti faticano terribilmente, compilando cinque palle perse nei primi quattro minuti, sicché Vicenza ne approfitta per volare sul 9-0 con cinque punti in fila di Mazzucchelli e un canestro in contropiede di Chiti. Guai però a pensare che contro i lombardi sia partita semplice: Ghizzinardi chiama timeout e Crema risponde presente con un contro-parziale di 11-0, innescato dalla rapidità di Montanari. Le due squadre continuano ad essere un po’ imprecise; Vicenza torna avanti con un canestro di Mazzucchelli ma subito si lascia scappare gli avversari, che nel finale di quarto arrivano anche a +6 con le triple di Esposito e Cernivani. Squadre al riposo sul 12-18.

Piccone prova subito a suonare la carica nel secondo quarto con cinque punti in fila, ma la mano caldissima di Esposito manda di nuovo gli ospiti sul +6 dopo quasi 3′ (17-23). Tocca a Piccoli quindi prendere per mano la squadra: il centro prima segna con un jumper dalla media, quindi stoppa Bianconi lanciato a canestro con il primo dei suoi tre chiodi del match. Il sorpasso vicentino è dietro l’angolo e lo confezionano le triple di Piccone Chiti. La sfida comunque non decolla nella prima metà: entrambe le squadre commettono molti errori, sia al tiro che in fase di circolazione di palla. Alla pausa lunga è quindi Crema ad essere avanti di una sola lunghezza: 29-30, grazie ad un canestro di Seck nel finale, cui fanno seguito due liberi di Sebastianelli che sigillano il primo tempo.

Nella ripresa Crema entra subito aggressiva in campo: un’altra bomba di Esposito e un canestro di Montanari in penetrazione riportano gli ospiti a +6. Il distacco aumenta a 7 quando una tripla di Ziviani sigla il 31-38. Vicenza però non esce dalla partita e controbatte colpo su colpo: un canestro di Bastone e una bomba dall’angolo di Piccone riportano subito i ragazzi di Ciocca sotto di due. La partita vive qui il suo momento migliore: i tiratori di Crema hanno scaldato la mano e Venturoli frustra i tentativi di rimonta vicentina per un po’. La Civitus non demorde e torna fino a -1 con quattro punti di Piccoli e un 2/2 dalla lunetta di Bastone; Bianconi piazza una tripla ma Piccone restituisce immediatamente il favore. E, finalmente, arriva il sorpasso: Bastone ruba un pallone e si invola per segnare in contropiede, guadagnando anche il tiro libero supplementare su un fallo ai limiti dell’antisportivo di Corrado Bianconi. Crema sbanda e commette qualche errore banale: Vicenza cerca la fuga, approfittando delle difficoltà degli ospiti: e chiude con un parziale di 8-0 il quarto, indirizzando la sfida in proprio favore.

Il parziale prosegue nei primi minuti dell’ultima frazione: due liberi di Mazzucchelli e una tripla di Sebastianelli consentono a Vicenza di toccare il massimo vantaggio a +13 (61-48). Crema cerca di uscire dal momento di difficoltà con una schiacciata in solitaria di Seck e una tripla di Ziviani che ridanno fiducia agli uomini di Ghizzinardi; un 9-1 complessivo di parziale consente di tornare fino a -5 (62-57). Vicenza torna a sbloccarsi grazie a Sebastianelli, che nel finale di partita si rivela l’uomo in più con la sua aggressività al ferro e la sua voglia di fare. La zampata decisiva arriva a 150 secondi dalla fine: un generosissimo Piccoli (oggi sovrautilizzato a causa del perdurare dell’infortunio di Cecchetti) recupera un fondamentale rimbalzo offensivo che tramuta istantaneamente in assist per Chiti; il friulano, lasciato libero in angolo, piazza la tripla del +8. Sull’attacco successivo, Sebastianelli va fino in fondo e riporta Vicenza avanti in doppia cifra con 1’e46” da giocare. Crema chiama timeout, ma il tentativo da tre di Montanari viene stoppato ancora da un monumentale Piccoli che sigilla il match.

Le ultime battute sono solo per dovere, con Vicenza che torna fino a +12 in chiusura di partita. Finisce 75-63: è la sesta vittoria in campionato per la Civitus Allianz, la terza serie da due successi consecutivi in questa stagione. Ora, dopo il riposo di domani, bisogna cercare la continuità: i biancorossi giovedì saranno ospiti di Desio e domenica ospiteranno Jesolo, prima della difficile sfida di Cividale del 18 dicembre. Due match complicati ma alla portata dei biancorossi: due vittorie potrebbero schiudere le zone di alta classifica alla Civitus Allianz.

Forza Vicenza!