Serie B, intervista/Pietro Montanari: “Abbiamo mentalità, ce la giochiamo con tutti”
Siamo arrivati al giro di boa del girone d’andata: in soli quaranta giorni la Tramarossa Vicenza ha affrontato più di metà delle squadre del campionato. Il risultato è stato anche molto positivo, perché cinque vittorie di cui tre in trasferta. Abbiamo deciso di parlarne con Pietro Montanari, che ci ha raccontato le sue impressioni di questo positivo avvio di stagione.
Allora Pietro, raccontaci: cosa ti è piaciuto di questo inizio di campionato?
“Sicuramente la cosa che mi è piaciuta di più è stato l’atteggiamento che abbiamo messo in campo: ce la siamo sempre giocata fino in fondo, al di là del fatto che non siamo riusciti sempre a vincere. E poi anche l’applicazione: dai vecchi ai più giovani stiamo tutti cercando di migliorare e progredire come gioco.”
Cosa invece non ti è piaciuto?
“Beh, quei tre terzi quarti contro Piacenza, Lecco e Padova; ogni tanto ci blocchiamo in attacco e non riusciamo più a segnare. Però i margini di miglioramento ci sono, basta continuare a lottare, cercare di non farsi battere negli uno contro uno, vincere a rimbalzo.”
Tre vittorie in trasferta in cinque uscite sono un ottimo segnale comunque: qual è la chiave per vincere in trasferta?
“Beh, in tutte le vittorie fuori casa abbiamo iniziato bene, escludendo il primo minuto e mezzo di Bernareggio. Abbiamo preso fiducia e ce la siamo giocata, poi è anche questione di mentalità: vogliamo andare in trasferta per vincere, non semplicemente per giocare. Abbiamo molta fiducia in noi stessi.”
Ti aspettavi un avvio così positivo?
“Sinceramente no, non me l’aspettavo. La vittoria a Reggio Emilia in una partita brutta ci ha dato fiducia e consapevolezza per continuare a spingere, ha alzato le nostre aspettative.”
Adesso c’è Faenza in casa: che partita sarà?
“Loro non hanno iniziato bene, ma hanno giocatori di qualità. Hanno battuto Padova e vorranno provare ad agganciarci. Hanno perso Casadei, ma hanno preso Chiappelli. Secondo me siamo due ottime squadre che giocano tanto sulla corsa e tirano tanto. Sarà una bella partita per tutti.”
Ultima cosa: è ancora presto per guardare la classifica?
“Mah, no in realtà, ma la classifica va interpretata. Faenza è un’ottima squadra, anche se sta a metà classifica; Cento è ancora imbattuta ma non vuol dire farà 30 su 30 a fine anno. È presto: alcune cose si definiranno col tempo, alcune indicazioni ci sono già. C’è molto equilibrio, un buon livello. È un bel campionato, ma le somme le tiriamo alla fine.”