Serie B: il tour de force si chiude contro Jesolo

Domenica 12 dicembre si chiude la settimana dell’infrasettimanale per la Civitus Allianz Vicenza: sotto i Berici arriverà la Secis Jesolo, penultima sfida del 2021 prima dello scontro con Cividale della settimana prossima. Palla a due alle ore 18, diretta come di consueto su LNP Pass. Ingresso consentito solo ai vaccinati.

Vicenza ha ottenuto un successo e una sconfitta nei due scontri che hanno aperto il tour de force: dopo la vittoria su Crema è arrivata, giovedì, una sconfitta a Desio, complice un secondo tempo super da parte della squadra di casa. Vicenza si trova in emergenza, con il recupero di Cecchetti realisticamente rinviato al 2022, e con Piccoli che si è fermato nel corso del match contro l’Aurora. Le condizioni del centro stanno venendo monitorate giornalmente.

Di fronte poi c’è Jesolo, una squadra ostica e rognosa, già incontrata in Supercoppa, per di più reduce da una vittoria importante in chiave salvezza contro Olginate. Neopromossa, allenata da coach Teso, Jesolo è ad oggi il peggior attacco del girone, con appena 62 punti realizzati ad incontro. Particolarmente deficitarie le percentuali dentro l’arco, con appena il 41% di segnature. Sembrerebbero proprio dentro l’arco le maggiori difficoltà della formazione veneziana, visto che incassa con oltre il 50% sui tentativi avversari, concedendo più di 40 rimbalzi a partita.

Proprio per sopperire a queste difficoltà, la Secis ha recentemente ingaggiato il centro Francesco Quaglia, che nell’infrasettimanale di mercoledì ha chiuso la partita con 21 punti e 13 rimbalzi. Le responsabilità nel pitturato quindi cadranno su di lui e su un veterano della categoria come Dorde Malbasa. A fare da cambio l’under Nicola Maestrello, classe 2000. In cabina di regia, Jesolo conta del suo miglior marcatore, Davide Bovo (15 di media a partita), supportato dal giovane Tommaso Rossi (11 punti ad incontro). In ala, spazio a Mattia Favaretto, mentre dalla panchina escono Simone Rosada e Paolo Busetto, quest’ultimo finito un po’ ai margini delle rotazioni nelle ultime partite.

Contatti: