Serie B: il punto sul campionato/6

Sei giornate trascorse dall’inizio della stagione: ad un mese dall’inizio del campionato, la stagione inizia a delinearsi.

Con 34 punti, Quartieri (Gimar Lecco) è stato il miglior realizzatore di giornata del girone B

Capolista solitaria e ancora imbattuta la Baltur Cento: i ferraresi, grazie ad un cammino netto, hanno messo in riga tutte le avversarie, ultima in ordine Olginate, superata 53-86 a domicilio. 28 i punti segnati da Sebastian Vico per la Baltur; alla Gordon, che rimane a centro classifica, non bastano i 17 di Tagliabue.

Due squadre all’inseguimento: la prima è la Pallacanestro Crema, che a Palermo ha macinato i siciliani 61-88 con un secondo tempo da 23-51; 22 i punti segnati da Paolin, cui ne aggiunge 20 Dagnello. Ai padroni di casa, compresi ora nel gruppo di coda, non bastano i 14 di Lombardo. L’altra inseguitrice è la Bakery Piacenza, che a Bernareggio chiude la pratica dopo tre quarti e controlla negli ultimi 10′, vincendo 60-70: grande prova di Perego, a tabellino con 22 punti, tra i padroni di casa ce ne sono 14 di Ruiu.

Alle spalle delle prime tre segue un terzetto con otto punti: oltra a Padova, vincitrice nel derby contro la Tramarossa, troviamo Lecco, che ha espugnato Lugo per 96-71 (con 34 punti messi a segno da Quartieri, i padroni di casa ne hanno 15 da Tinsley), e Forlì, che a Reggio Emilia passa rimontando ben 10 lunghezze di svantaggio nell’ultimo quarto, grazie alle prestazioni maiuscole di Carpanzano (18 punti) e Papa (doppia doppia da 14+14), mentre Reggio ne ha 18 da Pugi e una doppia doppia di Motta.

Signorini (Basket Rimini Crabs), 11 punti nella sconfitta di Faenza: i romagnoli finora non hanno mai perso tra le mura amiche, ma non hanno mai fatto risultato a domicilio

Faenza rimette in parità il record, infilando 91-59 Rimini: Venucci chiude la sfida con il ventello, mentre per Rimini il migliore è Signorini con 11. Sul fondo, vittoria fondamentale per Desio che si sblocca dallo ‘0’ in classifica: contro Alto Sebino finisce 58-45 con 16 punti di Fumagalli, il migliore degli ospiti è Cusenza con 11.

Prossimo turno:

Match clou della giornata a Crema: i cremaschi attendono la Baltur Cento, nel tentativo di fermare gli emiliani per la prima volta in campionato e di agganciarli in vetta alla classifica. Il risultato di questa sfida potrebbe favorire Piacenza, che sabato sera ospita uno dei fanalini di coda, Palermo, e che vincendo potrebbe ritrovarsi domenica o in un terzetto in vetta o al secondo posto in solitaria.

Altre belle sfide sono a Forlì, dove i Tigers aspettano la Gordon Olginate: Forlì vincendo manterrebbe il passo del treno di testa, i lecchesi potrebbero mettere in positivo il record e agganciare proprio gli avversari. Stessa situazione a Lecco, dove la Gimar ospita Faenza: impegno fondamentale per i primi, a caccia del quarto successo consecutivo, ma anche per i secondi, che in questo avvio hanno un po’ balbettato e devono iniziare a dare continuità ai risultati.

Di questi scontri diretti potrebbe approfittarne Padova, che sabato sera gioca in trasferta a Lugo e vincendo potrebbe aspettare i risultati di domenica in serenità. In questo quadro rientra anche la nostra Tramarossa, che battendo Desio interromperebbe la striscia di sconfitte e si rilancerebbe verso l’alto.

Due partite a chiudere il quadro: Rimini, che in casa non ha mai perso, ospita una Reggio Emilia in ripresa ma che ancora fatica a dar continuità ai risultati; Costa Volpino infine ospita Bernareggio, in una partita cruciale per le zone basse di classifica.