Serie B: il punto sul campionato dopo sette partite

Torna la nostra consueta rubrica sul campionato di Serie B, con gli aggiornamenti su classifiche, risultati e partite.

Sebastian Vico, mattatore della sfida tra Pallacanestro Crema e Baltur Cento (foto dal sito ufficiale della Baltur)

Cento sta continuando la sua marcia senza intoppi: nel match clou contro la Pallacanestro Crema, seconda in classifica, gli emiliani hanno condotto nel punteggio per tutta la partita, vincendo alla fine per 54-74. A nulla è valso il tentativo di rimonta dei cremaschi nel secondo tempo: i lombardi sono tornati fino a solo sei lunghezze di distanza, prima di essere sconfitti nell’ultimo quarto. Quattro giocatori in doppia cifra per la Baltur, i migliori sono Vico (24) e Piunti (17 con 15 rimbalzi); per Crema ce ne sono 19 del solito Andrea Dagnello.

Ad approfittare della battuta d’arresto di Crema è la Bakery Piacenza, salita al secondo posto in solitaria: impegnati in casa contro il Green Basket Palermo, i piacentini hanno sfondato la tripla cifra vincendo 102-70 (con 31 punti messi a segno dal solo Bruno), in una partita in cui hanno rischiato il meno possibile. Per i siciliani, ora sul fondo della classifica, Lombardi il migliore con 24.

Lecco, con la quarta vittoria consecutiva, aggancia crema in classifica: impegnati in casa contro Faenza, i lombardi hanno vinto il match contro i romagnoli grazie ad un gran primo tempo, chiuso in vantaggio di 16 lunghezze. La Gimar ha 26 punti di Cacace, per gli ospiti il migliore è Venucci con 15. Faenza resta nella metà bassa della classifica.

Non è bastato Miaschi (17) alla Virtus Padova per espugnare Lugo

Al quinto posto troviamo un quartetto di squadre, tra cui la nostra Tramarossa Vicenza. Due di queste si sono affrontate domenica: Forlì infatti ha perso di misura la sfida interna contro Olginate per 67-68. Partita sempre in bilico, con il distacco che non ha mai superato le otto lunghezze. Alla fine a spuntarla è Olginate, con Forlì che ha avuto la chance per vincerla senza riuscire a segnare. 16 i punti messi a segno da Battisti, migliore dei forlivesi, 17 per Siberna tra gli ospiti.

Anche Padova rientra nel quartetto al quinto posto, battuta 88-82 dall’Orva Lugo, che invece si avvicina alla metà alta. I romagnoli a lungo tengono il vantaggio, ma nell’ultima frazione Padova riesce a sorpassare e solo il ferro nega a Miaschi la possibilità di allungare. Lugo poi riprende la testa e non la molla più. 20 punti di Filippini per l’Orva, 17 di Miaschi per la Virtus.

Nelle zone basse, vittoria importante per Bernareggio, che espugna il parquet di Alto Sebino. Partita molto più in controllo per i brianzoli di quanto racconta il punteggio finale (70-77): la Lissone Interni arriva ad avere anche 14 lunghezze di vantaggio nel quarto finale. 18 punti di Bossola per gli ospiti, Alto Sebino ne ha 15 da Borghetti.

In risalita la Bmr Reggio Emilia di Federico Pugi: due vittorie nelle ultime tre giornate per gli emiliani

Infine, seconda vittoria nelle ultime tre giornate per Reggio Emilia, che costringe Rimini alla prima sconfitta in casa della stagione. Emiliani in ripresa e che lasciano l’ultimo posto della classifica grazie ad un’ottima prova collettiva, i Crabs invece perdono l’opportunità di agganciare il treno play-off. Germani e Farioli mettono a segno 11 punti a testa, a Rimini non basta la doppia doppia di Tiberti (17 punti e 11 rimbalzi).

PROSSIMO TURNO

Diverse sfide interessanti la prossima settimana. Detto della nostra Tramarossa Vicenza, che sabato sera affronterà Bernareggio per dare seguito alla bella vittoria ottenuta su Desio, la sfida più interessante del lotto si gioca a Crema: i padroni di casa terzi, ricevono Piacenza (seconda) per cercare l’aggancio in classifica.

Sfida complicata anche per la capolista Cento, che riceve in Emilia i Tigers Forlì, reduci dalla sconfitta con Olginate e che finora hanno ben figurato in campionato.

L’altra terza in classifica, Lecco, sarà impegnata in trasferta a Reggio Emilia: la BMR è in crescita, con due vittorie nelle ultime tre, e sta diventando via via un cliente sempre più ostico; dall’altra parte i lombardi sono reduci da quattro successi consecutivi e stanno marciando a tappe forzate per restare nel treno di testa.

Impegno difficile domenica prossima per i Tigers Forlì di Carpanzano: in romagna arriva la Baltur Cento capolista

Chance interessante per Olginate, impegnata in casa contro uno dei tre fanalini di coda, Alto Sebino: una vittoria manterrebbe i lecchesi in zona play-off e garantirebbe di approfittare di eventuali passi falsi delle altre; per i bergamaschi c’è l’obbligo di muovere la classifica dopo tre sconfitte consecutive.

Partita difficile per Padova, attesa a Faenza: la Rekico, ad inizio stagione indicata come una delle favorite, sta facendo fatica a dare continuità ai propri risultati e attualmente è fuori dalle prime otto, dove invece si trova la Virtus. Una vittoria dei faentini significherebbe l’aggancio, viceversa Padova si manterrebbe solidamente nella metà alta.

Nella metà bassa, Palermo (che non vince dalla terza di campionato) aspetta Rimini per cercare di interrompere la striscia di sconfitte; i romagnoli non hanno ancora vinto in trasferta e hanno perso l’imbattibilità casalinga domenica, quindi hanno l’obbligo di vincere.

Infine, sfida salvezza a Desio dove arriva l’Orva Lugo, in gran ripresa: i desiani, dopo aver perso qui al PalaGoldoni, dovranno provare a far punti contro i romagnoli, che invece hanno appena battuto Padova e vincendo possono rimettere il record in parità.