Serie B: il punto sul campionato
Nel weekend appena trascorso si è giocata la diciottesima giornata di campionato, la quarta di fase ad orologio. La classifica è ancora sfalsata dalle innumerevoli partite rinviate, due delle quali nell’ultimo turno. Oltre al match della Tramarossa Vicenza a Fabriano infatti, anche Virtus Civitanova Marche – Virtus Padova è stata rinviata.
Lo stop di Fabriano permette a Cividale del Friuli di prendersi la vetta della classifica: gli Eagles espugnano Roseto 75-83, trascinati dai 21 punti a referto di Rota. Per la Liofilchem, al primo impegno nella seconda fase, 21 di Jacopo Lucarelli.
Crollo inatteso di Ancona, prossima avversaria di Vicenza: la Luciana Mosconi infatti si è arresa in casa a Senigallia 77-101, martoriata dalle 13 triple messe a segno dagli ospiti. Mattatore Michele Peroni con 29 punti, 23 di Caverni per Ancona.
Ne approfitta così San Vendemiano, che si issa al quarto posto: i bianconeri espugnano Giulianova 57-68, rimontando negli ultimi dieci minuti con un 26-7 di parziale. 17 punti per Patrizio Verri e doppia doppia da 13+13 di Jeremy Saccon; i padroni di casa ne hanno 13 da Panzini.
Jesi soffre ma batte l’Unione Padova 62-58 con i 19 punti di Massimiliano Ferraro. Per i patavini, ancora sul fondo della classifica, 15 di Eros Chinellato.
Vittoria pesante per Teramo, che ha la meglio di Mestre in casa 76-64. 25 i punti di Gianmarco Rossi, 17 di Spizzichini tra le fila di Mestre.
Infine, Monfalcone vince a Montegranaro 59-68, tenendo vivo il sogno play-off. 15 di Casagrande per gli ospiti, tanti quanti quelli di Cipriani e Marini per i padroni di casa.