Serie B: il punto sul campionato
Otto giornate in archivio della stagione 2020-21. Nel girone C1, la Tramarossa non è più al comando in solitaria: ieri sera, nel recupero della quinta giornata, la Virtus Padova ha perfezionato l’aggancio in classifica vincendo a Senigallia 61-74, issandosi così a 12 punti in classifica. Bianconi il top scorer dei patavini con 15 punti, 16 di Peroni nelle fila dei marchigiani. Padova ottiene così la seconda vittoria in quattro giorni: nel weekend appena trascorso infatti, i neroverdi avevano battuto 71-61 San Vendemiano in una partita molto tesa. I 13 punti a testa di Ferrari e Morgillo avevano dato il là alla Virtus per la vittoria, 13 di Verri tra i trevigiani.
Questa doppia vittoria di Padova ha scavato un solco in classifica: le due capolista hanno quattro punti di vantaggio su Sanve (che però deve recuperare una partita, contro l’Unione Padova) e in caso di vittoria della nostra Tramarossa sul parquet dei trevigiani potrebbe veramente innescarsi la fuga.
Assieme a San Vendemiano, altre due squadre hanno otto punti in classifica: Senigallia e Cividale, che si sono affrontate lo scorso sabato. Grazie alla vittoria per 80-75, i marchigiani hanno perfezionato l’aggancio ai danni dei friulani, beneficiando dei 24 punti a testa di Peroni e Gurini. Inutile la doppia doppia di Battistini da 29 punti e 15 rimbalzi.
Momenti opposti infine per Monfalcone e Mestre, affrontatesi domenica. Monfalcone trova la terza vittoria consecutiva mandando cinque giocatori in doppia cifra (15 di Casagrande); Mestre incassa il quarto ko di fila, nonostante i 20 a referto di Pinton.
Nel girone C2 invece c’è una nuova capolista solitaria: si tratta di Roseto, che nel fine settimana ha sbancato Jesi 68-86. Top scorer Pastore con 17 punti, inutili i 27 di Magrini tra i padroni di casa.
Sconfitte sia per Fabriano che Ancona. La Ristopro cede in casa contro Montegranaro 70-71. 17 di Cipriani tra gli ospiti, in grande ripresa; inutili i 15 di Garri e Marulli.
La Luciana Mosconi invece si arrende a Giulianova 86-73. Grande prova di Di Carmine tra i padroni di casa (24 per lui), per Ancona ne mette 19 Paesano.
Vittoria importante per Civitanova Marche, che surclassa Teramo 82-79. 18 segnati da Andreani per i padroni di casa, Teramo ne ha 26 da Gianmarco Rossi.
Al successo nel weekend però, Civitanova non è riuscita a dar seguito ieri: nel recupero della settima giornata, la Virtus si è arresa a Giulianova 69-50. Casagrande unico in doppia cifra tra gli ospiti con 15, mentre Thiam ne mette 17 tra i padroni di casa.