Serie B: il punto sul campionato

Due giornate in archivio in questa stagione 2020-21 del campionato di Serie B. Nel gironcino C1, una capolista solitaria dopo due giornate: la nostra Tramarossa Vicenza, capace di vincere sia all’esordio che sabato contro Sanve. Data la sconfitta dei trevigiani, l’unica squadra che poteva tenere il passo dei biancorossi era Cividale, che però sabato sera si è arresta 75-67 sul parquet della Virtus Padova: inutili i 23 punti di Battistini, perché i virtussini beneficiano di una grande prova del collettivo (cinque giocatori in doppia cifra, Bianconi il migliore con 16) e portano a casa i due punti.

Sfida dall’alto punteggio a Senigallia, dove Mestre (all’esordio in campionato) vince 90-91. Super prestazione del lungo Marco Lazzaro, protagonista con 25 punti. Seconda sconfitta consecutiva per i marchigiani, cui non bastano i 24 di Pozzetti.

25 punti di Marco Lazzaro per Mestre, vincente a Senigallia all’esordio

Rinviata la sfida tra Falconstar Monfalcone e Unione Basket Padova: i patavini, alle prese con molti casi di Covid, stanno cercando di rinviare le prossime due partite, mentre i friulani (bloccati dall’ASL alla prima giornata) domenica dovrebbero finalmente fare il loro esordio in campionato.

Nel girone C2, come in quello veneto-friulano, una sola capolista: la Ristopro Fabriano è stata l’unica squadra in grado di ripetersi, superando nettamente Teramo a Spicchi 80-60. 15 punti di Luca Garri per i padroni di casa, 16 di Gianmarco Rossi tra gli ospiti.

Frena Ancona, battuta 71-63 da Jesi, nonostante i 17 punti messi a referto da Potì. Il primo successo dell’Aurora porta la firma di Magrini, autore di 18 punti.

Prima vittoria per Giulianova, che sul parquet amico infligge la seconda sconfitta consecutiva a Montegranaro, unica squadra ancora a zero punti nel girone C2. Gli abruzzesi, vittoriosi 75-69, hanno quattro giocatori che combinano per 64 punti (Spera, Cacace, Di Carmine e Tersilio); 19 di Minoli tra gli ospiti.

Infine, Civitanova Marche ferma Roseto 81-75: agli ospiti non basta un super Aleksa Nikolic, capace di mettere a referto 27 punti. La vittoria va alla Virtus, guidata nel boxscore da Andreani (18).