Serie B: il punto sul campionato
Quinta giornata del campionato di Serie B agli archivi, anche se senza particolari sorprese.
La Baltur Cento mantiene la vetta solitaria della classifica e l’imbattibilità battendo Lugo 77-65: ospiti avanti nel primo tempo ma sorpassati con decisione dalla Baltur nella ripresa. 15 punti per Rizzitello e Piunti nella Baltur, 17 di Moretti negli ospiti.
Seconda piazza per due squadre, Piacenza e Crema, entrambe vincitrici in partite importanti. La Bakery sconfigge nel derby emiliano la Rekico Faenza: piacentini avanti per tutta la partita e capaci di resistere al ritorno degli ospiti nel finale di partita; 16 punti di Rombaldoni, 20 quelli di Iattoni per Faenza. Crema invece ha ragione di Padova, grazie ad una partita condotta dall’inizio alla fine: i cremaschi portano a casa la vittoria grazie a 19 punti di Paolin, per la Virtus ce ne sono 15 di Piazza.
Alle spalle delle prime tre troviamo un gruppo di sei squadre a sei punti: oltre a Vicenza, Lecco e la Virtus Padova troviamo anche Rimini, vincente su Alto Sebino al termine di una partita tirata (13 di Myers e Busetto per i Crabs, 20 di Sabbadini negli ospiti), Olginate, che ha demolito Palermo 72-44 a domicilio (12 di Siberna, per i palermitani 10 di Gullo) e i Tigers Forlì che hanno battuto Bernareggio 84-67 trascinati dai canestri di Papa (19) e Battisti (17), tra gli ospiti tre giocatori con 11 punti.
In fondo alla classifica, nella sfida tra i due fanalini di coda Reggio Emilia trova la prima vittoria stagionale battendo 71-48 Desio: decisiva la prestazione di Pugi (17) per la BMR, a Desio non bastano i 17 di Fumagalli.
PROSSIMO TURNO
Nemmeno il tempo di riposare che domani il campionato riprende: la capolista Cento è attesa dalla difficile trasferta di Olginate per mantenere l’imbattibilità; alle sue spalle, Crema vola fino a Palermo per sfidare il Green Basket, mentre giovedì Piacenza dovrà espugnare Bernareggio per tenere il passo. Faenza, partita a singhiozzo, deve riscattarsi in casa contro Rimini, mentre Reggio Emilia cercherà di bissare la prima vittoria in campionato contro i Tigers Forlì.
A Lugo arriva la Gimar Lecco, che adesso ha iniziato a macinare gioco e punti mentre sul fondo della classifica Desio cercherà di sbloccarsi dallo “0” in classifica nel derby lombardo contro Costa Volpino.