Serie B: il punto sul campionato
Turno infrasettimanale in archivio con importanti novità per la classifica, con alcuni risultati interessanti anche per la Tramarossa Vicenza. Sei vittorie su otto ottenute fuori casa, compresa quella berica sul parquet di Desio ed entrambe le prime due della classe sconfitte, causando un ulteriore restringimento della classifica.
Cesena perde nettamente a San Vendemiano 83-71. Bravi i padroni di casa a mantenere il vantaggio ottenuto nel primo quarto e a resistere al ritorno della capolista nella ripresa. Top scorer Bloise, che segna 17 punti per i trevigiani; il migliore dei Tigers è Dagnello con 13.
Faenza perde a Cremona e per la prima volta dall’inizio del campionato scivola fuori dalle prime due posizioni della graduatoria. Stellare la prestazione di Marco Bona, autore di 24 punti e protagonista nel successo che tiene Cremona al sesto posto con Vicenza e San Vendemiano. A nulla vale per i romagnoli il fatto che Venucci ne metta a referto uno in più del suo rivale: il finale è 76-66.
Ad approfittarne è Padova, che vincendo a Reggio Emilia 67-74 aggancia Faenza e la sorpassa in virtù degli scontri diretti a favore. La quarta vittoria consecutiva dei patavini è propiziata da un Filippini che segna la bellezza di 33 punti e trascina la Virtus alla vittoria. 20 segnati da Mastrangelo per gli emiliani, che restano fermi a quota 10 punti.
Al quarto posto un binomio di formazioni lombarde: Milano e Orzinuovi. L’Urania a Lecco rimonta uno svantaggio consistente e sorpassa nel finale. Tre giocatori con 16 punti a referto: Scanzi, Piunti e Negri. Lecco scende momentaneamente dal treno dei play-off nonostante i 18 di Cacace.
Orzinuovi invece espugna Ozzano 72-79 dando l’accelerata decisiva nel secondo tempo. Cinque i giocatori in doppia cifra (quattro con 14 punti ciascuno) per i bresciani, che con una grande prestazione collettiva espugnano il campo degli emiliani. Ozzano adesso si ritrova a quattro punti dalla zona play-off, lo stesso margine che ha dalla zona play-out: i 14 punti di Corcelli e Dordei non evitano la sesta sconfitta nelle ultime sette partite.
Terzo stop di fila per Bernareggio, che cade in casa contro Olginate 69-75 e resta appaiata a Ozzano. I 15 punti di Bossola e la doppia doppia di Pagani non evitano la sconfitta per i brianzoli. Dall’altra parte, Olginate con questo successo torna a -4 dalla salvezza e aggancia Reggio Emilia al dodicesimo posto.
Infine, vittoria fondamentale per Lugo, che nello scontro diretto di Crema batte i rosanero, li aggancia in classifica e mette quattro punti tra se e Desio. Il sorpasso finale lo firma Serravalli, ma è Antonio Brighi con 24 punti a risultare decisivo. L’altro Brighi, quello di Crema, è il migliore dei suoi con 17 punti.
CLASSIFICA
Tigers Cesena 28
Virtus Padova, Rekico Faenza 26
Urania Milano, Agribertocchi Orzinuovi 24
Juvi Ferraroni Cremona, TRAMAROSSA VICENZA, Rucker Sanve San Vendemiano 22
Gimar Basket Lecco 20
Sinermatic Ozzano, Lissone Interni Bernareggio 18
BMR Basket 2000 Reggio Emilia, Nuova Pallacanestro Olginate 14
Pallacanestro Crema, Orva Lugo 10
Aurora Desio 6