Serie B: il punto sul campionato
Ieri è finita la sesta giornata di campionato, in cui la nostra Tramarossa Vicenza ha superato l’Agribertocchi Orzinuovi con il punteggio di 69-64. Quattro le vittorie a domicilio, tante quante quelle ottenute tra le mura amiche. I risultati di questo turno tutto sommato hanno sorriso ai biancorossi, che hanno incrementato il loro vantaggio su diverse squadre e agganciato Cesena in seconda posizione. Sì, perché i Tigers hanno conosciuto la prima sconfitta del loro campionato: al PalaDesio i romagnoli hanno ceduto il passo all’Aurora a causa di un secondo tempo da appena 19 punti, venendo così battuti dai padroni di casa 57-49. 20 i punti messi a segno da Fiorito per Desio, il migliore degli ospiti è Brkic con 12.
Non si arresta la corsa di Faenza, che surclassa Olginate con il punteggio di 76-58 e rimane capolista solitaria ancora imbattuta: 15 punti di Chiappelli, uno dei quattro giocatori faentini in doppia cifra. Per Olginate è la terza sconfitta consecutiva: a nulla sono valsi i 13 punti messi a referto da Bartoli.
Continua a stupire Ozzano, adesso quarta da sola: gli emiliani hanno conquistato un successo pesantissimo sul parquet di Milano per 73-83 e adesso guardano alla classifica in assoluta fiducia. Ottima prestazione realizzata dal solito Dordei, capace di mettere 22 punti a tabellino. Terza sconfitta in campionato per Milano, alla quale non basta mandare tre giocatori in doppia cifra (Paleari il migliore con 17).
L’Urania resta così nel gruppone di squadre a sei punti, composto da sette compagini (tra le quali le già citate Desio e Orzinuovi). Tra queste troviamo sia la Rucker Sanve San Vendemmiano che Bernareggio, che si sono affrontate questo sabato in terra trevigiana. A vincere a sorpresa sono stati i brianzoli, che hanno colto il terzo successo consecutivo: prestazione sopra le righe per Restelli, in doppia doppia con 24 punti e 10 rimbalzi. A Sanve non bastano i 24 segnati da Malbasa.
Vince anche Padova, che supera Lecco 73-68 e stacca i lombardi in classifica. Quattro giocatori in doppia cifra per entrambe le squadre: i migliori di Padova sono Ferrari e Filippini con 15, Brunetti e Teghini ne mettono a segno 14 per i lombardi. Anche la Juvi Cremona ottiene la terza vittoria del suo campionato, surclassando Lugo con un pesante 95-59: mattatore Veronesi con 19 punti. Sesta sconfitta in altrettante partite per i ravennati, Seravalli il migliore dei suoi con 14.
Chiude il quadro lo scontro diretto sul fondo della classifica, in cui Crema espugna Reggio Emilia recuperando uno svantaggio di 13 lunghezze accumulato nel primo tempo. Protagonista della rimonta è Luca Montanari, che segna 23 punti nella seconda vittoria stagionale dei cremaschi. Per Reggio Emilia ce ne sono 18 realizzati da Canelo.