Serie B: il punto sul campionato

Terza giornata di campionato in archivio con diverse sorprese. Intanto, il gruppo delle capolista si è ridotto a tre squadre: Crema e Cento hanno mantenuto il passo battendo Lugo e Desio, mentre Padova si è arresa sul parquet di Rimini.

Andrea Dagnello, guardia di Crema, è stato decisivo nel successo contro Lugo con 19 punti

Partiamo dai cremaschi: in casa contro Lugo, i biancorossi hanno vinto grazie ad una fuga nel primo quarto, al termine del quale il punteggio era 28-14. Nel proseguio dell’incontro, gli ospiti non sono mai riusciti a rientrare nel punteggio, finendo anche sotto di 22. Per Crema 19 punti del solito Dagnello e 17 di Paolin, Tinsley unico in doppia cifra per Lugo con 12.

Vittoria per la Baltur Cento nel match interno contro Desio: primi 15′ equilibrati, con entrambe le squadre che guadagnano la testa nel punteggio, quindi gli emiliani fanno il primo break nel finale di tempo andando a 9 punti di vantaggio all’intervallo. Nella ripresa Desio rientra fino a -1, poi la Baltur scappa di nuovo nel punteggio e vince 76-65. Grande prestazione del capitano di casa Benfatto con 23 punti, mentre l’ex vicentino Pasqualin ne fa 12; 19 per Fumagalli, il migliore di Desio.

Prima sconfitta stagionale per la Virtus Padova, che si arrende sul parquet di Rimini: i patavini prendono il controllo della sfida nel finale di secondo periodo e lo mantengono per quasi tutto l’incontro, fino a quando non si bloccano in attacco. Negli ultimi 5′ di partita il parziale dice 12-0 per Rimini, che sorpassa i neroverdi nell’ultimo minuto e porta a casa una preziosa vittoria. 13 punti per Joel Myers tra i padroni di casa, a Padova non bastano cinque giocatori in doppia cifra (Piazza il migliore con 14).

20 punti per Nicolas Manuel Stanic nel successo di Piacenza contro Desio: la Bakery sarà la prossima avversaria di Vicenza al PalaGoldoni

Vittoria sofferta per Piacenza contro Alto Sebino in uno dei due anticipi del sabato: emiliani a lungo dietro nel punteggio e che sorpassano in maniera decisiva soltanto nell’ultimo quarto. 20 punti segnati da Stanic, mentre Perego ne fa 18 con 10 rimbalzi; per Alto Sebino, ancora senza vittorie, 19 di Gorreri. Finisce 82-76.

Prima vittoria stagionale per Palermo, che contro Faenza vince una partita tiratissima per 85-83. Partita a lungo in equilibrio, anche se durante il terzo quarto la Rekico sembra poter scappare, quando va sul +11 con due tiri liberi di Chiappelli. Palermo a quel punto inizia a rimontare e nel finale sorpassa, tenendo la vetta. 28 punti segnati da Venturelli per i padroni di casa, 19 di Venucci tra gli ospiti.

Vince ancora Bernareggio, che sul parquet di Reggio Emilia si rende protagonista di una spettacolare rimonta nell’ultimo quarto. Sotto di 10 lunghezze a 10′ dal termine, i brianzoli piazzano nel corso del periodo un parziale di 17-0 che ribalta completamente la sfida e regala la prima vittoria esterna ai lombardi. Finisce 61-69 per gli ospiti, che hanno 21 punti e 10 rimbalzi da Bossola, non bastano a Reggio Emilia (ancora a secco) i 29 segnati da Motta.

Nell’ultima sfida, Forlì ha la meglio su Lecco per 78-68: decisivo il secondo quarto per i Tigers, che scappano nel punteggio e da quel momento non vengono più ripresi. Lecco torna al massimo fino a 4 lunghezze di distacco, ma non riesce mai a piazzare la giocata decisiva per la rimonta, nonostante 24 punti di Balanzoni. Per Forlì, al secondo successo stagionale, 20 punti di Papa.