Serie B: il punto sul campionato

Non è stata soltanto la vittoria di Crema ad essere positiva per il campionato biancorosso: altri risultati hanno contribuito in maniera determinante ad arrivare a questo punto ancora in corsa per il podio e già sicuri almeno del quinto posto.

16 punti per De Bettin nel successo di Bernareggio contro Lecco: i brianzoli ora hanno chance di salvezza diretta

Piacenza si è ripresa la seconda piazza liquidando Rimini 93-69: scatenato Pederzini, capace di infilare 23 punti. Per i romagnoli la salvezza si deciderà all’ultima giornata: valgono solo per le statistiche i 24 punti di Foiera.

Cade a sorpresa Lecco, battuta fuori casa da Bernareggio 73-63: i brianzoli rimontano nella ripresa e adesso hanno chance di salvezza diretta, grazie anche ai 16 punti messi a segno da De Bettin. Brutta prestazione per la squadra del lago, cui non sono bastati i 24 punti del solito Balanzoni.

Vittoria pesantissima per l’Aurora Desio, che superando 87-80 la Rekico Faenza si è aggiudicata i play-off. I 28 punti messi a segno da Perez sono la ciliegina sulla torna per i desiani, che adesso hanno pure chance di settimo posto. Vanificati così i 31 messi a referto da Venucci: i romagnoli saranno, alla meglio, sesti.

Non sono bastati a Padova i 18 punti di Canelo: la Virtus non andrà ai play-off

Padova manca i play-off per il secondo anno consecutivo, cadendo ad Olginate (anche se a quel punto il successo di Desio era già appreso) 85-79. Non bastano i 18 punti di Canelo e le doppie doppie di Piazza e Crosato: vincono i lecchesi, che ora si giocheranno la salvezza all’ultima giornata. Grande prova di Siberna, capace di una doppia doppia da 20+10.

Alto Sebino vede il baratro della serie C: i seriani cadono in casa contro Lugo 75-83 e adesso sono ultimi da soli. Filippini è decisivo con i suoi 21 punti; non bastano gli altrettanti messi a segno da Caversazio.

Pesantissimo successo di Palermo contro Forlì: i siciliani s’impongono 67-64 contro Forlì con 24 punti di Cecchetti. Colti di sorpresa i romagnoli, alla terza sconfitta consecutiva e adesso costretti a guardarsi le spalle da Desio. Vani i 13 punti di Battisti.

Infine, la capolista non regala nulla a nessuno: contro Reggio Emilia, la Baltur s’impone 89-78 con 16 punti a testa per Chiera e Fioravanti, toccando così quota 50 punti. I reggiani pagano una prestazione deficitaria a rimbalzo (50-23 dice impietoso il tabellino), nonostante i 30 punti segnati da Losi. Adesso la BMR si giocherà la salvezza nell’ultima giornata.