Serie B: il punto sul campionato
Non c’è ancora nulla di deciso in classifica per il girone B di serie B: l’unica certezza è che la Baltur Cento ha conquistato matematicamente il primo posto in classifica e ormai viaggia con la consapevolezza di giocare tutti i play-off con il fattore campo a favore. I risultati dell’ultimo turno però lasciano ancora tantissime possibilità aperte per tutti.
Intanto, risultato di ieri sera, Piacenza è caduta a Padova 62-58: i 15 punti di Piazza trascinano i patavini, mentre alla Bakery non bastano i 13 punti di Pederzini. Questo vuol dire che adesso gli emiliani, terzi, hanno solo due punti di vantaggio sul quarto posto: un altro passo falso metterebbe a serio repentaglio la posizione vantaggiosa della Bakery, che però non avrà scontri diretti nelle ultime due partite. Per Padova, resta appesa ad un filo la qualificazione ai play-off: la Virtus è adesso a -2 da Desio, con lo scontro diretto però a vantaggio dei brianzoli. Servono due vittorie e due contemporanee sconfitte dell’Aurora per strappare l’ottavo posto. I neroverdi però, vincendo, hanno messo in ghiaccio la salvezza.
Nemmeno Crema può considerare sicuro il proprio secondo posto: i cremaschi hanno espugnato Forlì al supplementare 66-67 con una prestazione fenomenale di Peroni (25). Tuttavia, a Crema nemmeno questo risultato garantisce il secondo posto: nelle ultime due partite i lombardi giocheranno prima contro la nostra Tramarossa, poi chiuderanno la regular season a Faenza. I punti di vantaggio sono solamente quattro, serve almeno un successo per arrivare secondi. Per Forlì, a cui non è bastata una prova superlativa di Sacchettini (28+10), il cammino si fa impervio e sarà, conti alla mano, quasi sicuramente settima alla fine della regular season.
Nella serrata lotta al quarto posto (e forse di più) per Lecco e Faenza sono arrivate due vittorie. La Gimar, soffrendo, ha battuto Desio 80-71: un Balanzoni atomico nel corso della partita, con 38 punti messi a segno, mantiene i lecchesi quarti e pronti ad approfittare di errori altrui in classifica; a Desio, della cui situazione abbiamo già parlato, non bastano i 22 di Fiorito. Faenza invece ha battuto Olginate 82-74: 18 i punti di Chiappelli per la Rekico, che resta attaccata al treno di Lecco; Olginate invece, impelagata nella lotta per evitare i play-out, ne ha 16 da Tagliabue.
Anche Rimini dovrà sudarsi non poco la salvezza: i romagnoli hanno perso solo ai supplementari contro Cento 77-82, grazie ad un ottimo Tiberti, autore di 20 punti. Cento invece vola verso quota 50 punti grazie ai 18 messi a segno da Vico.
Successo fondamentale per Reggio Emilia, che adesso sente aria di salvezza diretta. I reggiani hanno battuto Palermo 85-65, trovando l’ottavo successo del loro girone di ritorno e ad oggi sarebbero fuori dai play-out, un risultato impensabile a fine girone d’andata. 17 i punti segnati da Legnini nella vittoria emiliana. Palermo, che ne ha 20 da Cecchetti, resta ancora ultima in virtù dello scontro diretto a sfavore contro Alto Sebino: servirà almeno un successo ai siciliani per trovare la salvezza.
Infine Lugo ha è tornata alla vittoria dopo un filotto nerissimo di 10 sconfitte consecutive: contro Bernareggio i romagnoli hanno vinto ai supplementari 85-78, grazie alle prodezze di Luca Fowler, autore di 24 punti. I brianzoli con questa sconfitta saranno quasi certamente costretti ad andare ai play-out, nonostante mandino sei giocatori in doppia cifra (Vecerina e Baldini i migliori con 12). Le due compagini potrebbero affrontarsi di nuovo ai play-out.