Serie B: il punto sul campionato
La sconfitta di Cento ha favorito Crema, che ha “passeggiato” a Rimini vincendo per 52-86. Grazie a un Dagnello in formato stellare (23 punti) i cremaschi tornano così a -4 dalla vetta; stop per Rimini, evidentemente in una pessima giornata visto che nessuno riesce a raggiungere la doppia cifra. I Crabs abbandonano quasi ogni speranza di andare ai play-off: dovranno guardarsi da dietro.
Piacenza vince il derby contro Reggio Emilia e resta ad un’incollatura da Crema: 16 punti di Pederzini nel confronto vinto per 72-63. Gli ospiti restano comunque in corsa per la salvezza e ne hanno 12 a testa da Legnini e Verrigni.
Passo falso di Lecco, sconfitta nel derby da Olginate. La Gimar perde per la prima volta in casa per 56-76 e adesso si ritrova a condividere il quarto posto con la Tramarossa e Faenza, a quattro lunghezze da Piacenza. Gli ospiti violano il parquet avversario e adesso possono ambire alla salvezza diretta.
Larghissimo successo di Faenza sul parquet del fanalino di coda Alto Sebino: finisce 72-97, un massacro che consente agli ospiti di agganciare Lecco. Scatenato Venucci con 32 punti messi a segno; non bastano i 15 di Gorreri ai seriani.
Derby romagnolo ad appannaggio i Forlì contro Lugo: anche i Tigers offrono una prova convincente, vincendo 69-93 a domicilio. Doppia doppia di Papa da 21 punti e 10 rimbalzi, 15 messi a referto di Rubbini a Lugo.
Lotta serrata per l’ottavo posto, con Padova e Desio entrambe vincenti contro squadre di bassa classifica: i patavini s’impongono contro Bernareggio 87-63 con 16 punti di De Zardo, mentre gli ospiti ne hanno 13 da Vecerina. I brianzoli invece surclassano Palermo 71-64 con 16 punti di Fiorito; i siciliani, che restano sul fondo della classifica con Alto Sebino, mettono a referto 22 punti con Cecchetti.
Prossimo turno:
Match clou a Cento, dove la capolista ospita Piacenza per cercare di riprendere la marcia e non lasciarsi riavvicinare da Crema e dalla stessa Bakery. Sfida importante per i play-off a Forlì, dove sarà di scena la nostra Tramarossa. Crema può sfruttare lo scontro diretto tra Cento e Piacenza per guadagnare punti su una delle due rivali, ma dovrà affrontare una Olginate reduce da successi contro Piacenza e Lecco.
Proprio Lecco ospita Padova per riprendere il discorso da dove si è interrotto: la Virtus però deve fare punti per i play-off e sarà battaglia. Le ultime chance di ottavo posto di Rimini passano per lo scontro diretto di domenica, quando in Romagna arriverà l’Aurora Desio, ottava proprio con Padova. Derby romagnolo a Faenza, dove la Rekico attende Lugo per fare ancora punti.
Sfide salvezza sul fondo della classifica: a Palermo arriva Bernareggio, che deve sbloccarsi dopo un periodo difficile; a Reggio Emilia di scena Alto Sebino, per 40′ che mettono punti fondamentali per entrambe.