Serie B: il punto sul campionato
Piena di sorprese la ventitreesima giornata del girone B di serie B, a cominciare dalla capolista Cento: gli emiliani, impegnati sul parquet di Forlì, sono stati sorpresi dai Tigers e costretti alla seconda sconfitta consecutiva. Finisce 61-54 con 15 punti di Carpanzano per i padroni di casa e 13 di Chiera per gli ospiti. Successo importante per Forlì, che resta a +4 sull’ottavo posto e si riavvicina a Faenza.
Il distacco tra prima e seconda però rimane invariato, perché Crema soccombe a Piacenza 74-57, facendosi agganciare proprio dagli emiliani, ora secondi in virtù dello scontro diretto. Decisiva la prestazione di Birindelli (17) tra i padroni di casa, per Crema ce ne sono 13 a testa di Dagnello e Peroni.
Non finisce qui però perché anche la quarta in classifica, Lecco, perde in casa contro Reggio Emilia. Il tabellone allo scadere recita 59-69, decisivo l’ultimo quarto, con un parziale di 11-29 per gli ospiti. Non bastano i 18 di Balanzoni a Lecco per evitare la prima sconfitta interna della stagione e il conseguente aggancio della nostra Tramarossa; secondo successo consecutivo per Reggio Emilia, che ha 17 punti da Germani e che ora vede a sole due lunghezze di distanza la zona salvezza.
Pure Faenza deve cedere il passo: i romagnoli cedono ad un’ottima Virtus Padova per 78-74 e ora, oltre che vedersi distanziati da Vicenza, si ritrovano i cugini di Forlì a -2. A nulla valgono i 23 punti messi a segno da Perin. Per la Virtus, che mantiene l’ottavo posto, 18 a referto per Piazza.
Vittoria importante anche per Desio sul parquet di Lugo: i brianzoli mantengono così il passo di Padova, anche se con lo scontro diretto a sfavore. 19 punti messi a segno da Mazzoleni nel largo successo giunto per 73-87. Sesta sconfitta consecutiva per l’Orva, nonostante i 16 segnati da Galassi: Lugo adesso si ritrova in piena zona play-out.
Importante vittoria per Rimini, che può ancora coltivare qualche speranza di play-off: pur soffrendo, alla fine i Crabs vincono contro Palermo 67-60. Doppia doppia di Tiberti (16+10) per il successo; a nulla valgono i 16 punti di Cecchetti per i siciliani.
Infine, continua la rimonta del fanalino di coda Alto Sebino, giunto al terzo successo consecutivo e che ha permesso l’aggancio ai danni di Palermo: contro Olginate finisce 76-57 con Di Meco protagonista con 16 punti a referto. Crisi nerissima per Olginate, che nonostante i 14 messi a segno sia da Cardellini che da Siberna, subisce la settima sconfitta nelle ultime otto partite.