Serie B: il punto sul campionato dopo la prima giornata
Smaltita la gioia per il successo alla prima di campionato sul parquet di Reggio Emilia, analizziamo un po’ quello che è successo nel primo turno del girone B di serie B.
Partiamo dalla prossima avversaria della Tramarossa Vicenza: il Basket Rimini Crabs ha battuto 91-35 Lecco, ma non bisogna farsi ingannare dal punteggio, perché i lombardi, a causa di un errore di tesseramento, sono rimasti privi di tutti i senior e sono stati costretti a schierare solo giovani. Impegno quindi semplice per i romagnoli, che hanno vinto senza problemi con 19 punti a testa di Signorini e Tiberti e 17 di Sipala; per i ragazzi di Lecco, che con onore hanno provato a fare del loro meglio, 8 punti per Albenga e Riva.
La sfida più interessante del lotto era senza dubbio Cento-Faenza, conclusasi con la vittoria dei padroni di casa per 81-68. Faentini a lungo in vantaggio nel primo tempo, ma superati nel terzo quarto e distanziati nell’ultima frazione in maniera decisiva. 18 punti per Chiera e 17 di Benfatto per Cento, 21 per Venucci tra gli ospiti. L’altra favorita del campionato, Piacenza, ha battuto Desio di 30 punti, 89-59, favorita da un primo quarto super chiusoin vantaggio per 28-6. Ben quattro gli emiliani in doppia cifra, il migliore è Pederzini con 17 punti; tra gli ospiti 11 di Fumagalli.
Vittoria netta della Virtus Padova a Palermo: in Sicilia i patavini vincono 61-92, con un parziale di 28-52 nel secondo tempo. Sugli scudi Canelo con 22 punti e Crosato con 19, stessa cifra raggiunta dal migliore di Palermo, Venturelli. Successo facile per i Tigers Forlì contro Alto Sebino: 85-61 con 24 punti di Michael Sacchettini, tra gli ospiti 12 di Conte.
La sfida più emozionante è stata però quella tra Olginate e Lugo, terminata 85-78 per i padroni di casa. Sfida in bilico fino a 3′ dal termine, quando, con Lugo in vantaggio di una lunghezza, una tripla di Bassani e una schiacciata in contropiede di Siberna hanno scavato il solco decisivo per la vittoria dei lecchesi. Per i lombardi 17 punti di Bassani e 15 di Planezio, ai romagnoli non basta la mostruosa prestazione di Giacomo Filippini, capace di 28 punti e 11 rimbalzi.
Ultima partita, la vittoria di Crema ai danni di Bernareggio: i cremaschi, dopo un primo tempo equilibrato, spengono gli ardori degli ospiti con un parziale di 16-4 che chiude di fatto la partita. 22 punti di Dagnello tra i padroni di casa, per Bernareggio ce ne sono 15 di Baldini.