Serie B: domenica derby a Padova, Tramarossa in cerca di riscatto

Non c’è tempo per rifiatare per la Tramarossa Vicenza, reduce dalla sconfitta nel derby contro San Vendemiano. I biancorossi, che al momento hanno l’infermeria piena, domenica saranno di scena alla Kioene Arena di Padova, alle 18, per affrontare la Virtus Padova, in un derby quasi da testacoda nel quale servirà la migliore Tramarossa per riuscire a superare un’Antenore che, seppur in un periodo di flessione, è comunque terza in classifica.

La prestazione contro San Vendemiano ha evidenziato i pregi e i difetti di Vicenza: i biancorossi, con gli elementi contati, hanno giocato un buon primo tempo, trovando una bella prestazione dell’under Gianesini e contando sulle prove di spessore di Corral, Montanari e Galipò. L’altra faccia della medaglia è che comunque ora i biancorossi hanno una rotazione veramente corta e questo, soprattutto nel secondo tempo contro i trevigiani, ha pesato non poco nell’economia della partita.

Capitan Montanari è stato uno dei più positivi nelle ultime partite della Tramarossa

La nutrita infermeria biancorossa ha visto aggiungersi anche Brighi in settimana, anche se il numero 24 a Padova sarà della partita. Galipò giocherà ancora mascherato, mentre è arrivato il referto relativo a Cernivani: si tratta di una distrazione del legamento menisco tibiale (legamento collaterale profondo), un infortunio non grave ma che prevede comunque tre settimane di stop, necessarie a recuperare la piena motricità ed evitare complicazioni. Il numero 55 quindi dovrebbe tornare in campo prima della pausa, realisticamente per la partita contro Bernareggio del 16 febbraio.

Nel frattempo però c’è da affrontare il derby contro Padova, una partita non come le altre, visto quanto è sentita dalle due compagini, e che negli ultimi episodi ha dato poche soddisfazioni ai biancorossi. I patavini vengono da tre sconfitte consecutive e stanno subendo un calo di prestazioni. Ciononostante, restano una squadra solida, che vanta forse la miglior coppia di guardie del campionato: Francesco De Nicolao e Andrea Piazza. Da non sottovalutare poi il tris di lunghi dei neroverdi, tutti in doppia cifra di media: Michele Ferrari, Ivan Morgillo e Corrado Bianconi. Bisogna poi vedere se Dagnello sarà della partita: l’ala, decisiva all’andata, contro Vigevano è rimasta in panchina per tutti i 40′ dell’incontro. In caso resti indisponibile, al suo posto dovrebbe iniziare in quintetto il capitano Federico Schiavon.