Serie B: domani Tramarossa a Bernareggio per ritrovare il successo

Stefano Laudoni, miglior realizzatore del campionato

Tre sconfitte consecutive per la Tramarossa Vicenza, chiamata a rialzare la testa in quel di Bernareggio, provincia di Monza Brianza, per ricominciare a fare punti in vista della difficile sfida contro i Tigers Forlì di domenica 9 dicembre. Vicenza non al completo: Daniele Quartieri non sarà della partita contro la sua ex squadra, afflitto da uno stiramento.

I due precedenti tra le due squadre hanno sempre visto Vicenza vincente, anche se sempre col brivido: in entrambe le occasioni i lombardi sono andati vicini alla vittoria, soprattutto nel match di ritorno a Vicenza, quando solo il ferro negò la vittoria alla Lissone Interni. Vicenza è chiamata ad una grande partita con una squadra giovane e ben rodata.

Bernareggio è una società satellite dell’Olimpia Milano campione d’Italia: sono tanti infatti i giovani nel roster dei brianzoli che provengono direttamente dalla società meneghina. La prima esperienza in categoria è stata positiva per la Lissone Interni, capace di salvarsi senza passare per i play-out, conquistandosi meritatamente la permanenza nella categoria. L’avvio di campionato quest’anno è stato da media classifica, con quattro vittorie a fare da contraltare alle cinque sconfitte.

Davide Bossola

I brianzoli si sono distinti per un buon attacco finora, con 74 punti segnati ad incontro, abbinando però una percentuale molto alta dentro l’arco (52%, seconda squadra del campionato) ad una bassissima fuori dall’arco (24%, ultima formazione del girone); anche ai liberi i brianzoli hanno qualche difficoltà, con solo il 64% realizzato a fronte di 22 tentativi ad incontro (seconda squadra del campionato che va più in lunetta). Bernareggio è una buona compagine a rimbalzo (39 a partita) ed è più che discreta nella protezione del ferro (più di 2 stoppate ad incontro). In difesa Bernareggio incassa 74 punti a partita, con percentuali nella media, ma è la squadra che commette più falli in assoluto in situazioni di tiro: ben 24 conclusioni dalla linea della carità ad ogni incontro, avere buone percentuali nella sfida di domani sera potrebbe essere importante per Vicenza.

La Lissone Interni a roster può contare su quello che finora è stato il miglior attaccante del campionato: l’esterno Stefano Laudoni sta viaggiando a 21 punti di media a partita e vanta già tre sfide in cui ha segnato 25 punti; prende tanti tiri (circa 18 ad incontro), con percentuali molto alte dentro l’arco (57%); si distingue anche a rimbalzo, visti i 6 raccolti a sfida. Tra gli esterni Bernareggio può contare anche su un passatore affidabile come Todeschini (6 assist a partita), un realizzatore importante come Giacomo Baldini (11 punti ad incontro) e sul duttile Lorenzo Restelli. Nel reparto lunghi invece Bernareggio dispone del capitano Davide Bossola (quasi 11 punti ad allacciata di scarpe), il centro da doppia doppia Giordano Pagani e la riserva Thomas Monina. Più ai margini della squadra il lungo Gabriele Tulumello e la guardia Marco Ruzzon.

Insomma Bernareggio non è una compagine da sottovalutare, ma anzi impegnerà sicuramente i biancorossi in una sfida difficile e da affrontare con cattiveria per tutti i 40′. Servirà un’ottima prestazione ma siamo sicuri che Vicenza, se giocherà come sa, potrà centrare la vittoria. Forza Vicenza!