Serie B: domani amichevole contro la Cestistica Verona
Ultimo impegno del precampionato per la Tramarossa Vicenza: domani sera, alle 18, sul parque del palazzetto Coni di via Basso Acquar, i vicentini saranno attesi al test contro la Cestistica Verona, formazione di serie C Gold. Test importante, perché dalla settimana dopo non si potrà più scherzare: domenica 1 ottobre i biancorossi sono attesi dalla BMR Basket 2000 Reggio Emilia per la prima partita di campionato della stagione 2017-18. Per quel giorno sarà sicuramente in campo Diego Corral, dopo il lieve infortunio subito nel match contro Padova di sabato scorso: da ieri l’argentino è tornato ad allenarsi regolarmente dopo qualche giorno a regime diversificato; dovrebbe essere in campo già domani, anche se potrebbe essere tenuto a riposo ancora in via precauzionale.
La Cestistica Verona, chiamata Europe Energy Basket per motivi di sponsorizzazione, ha ottenuto il pass per la C Gold lo scorso aprile, con la vittoria del campionato che ha garantito il passaggio di categoria senza passare per i play-off. I veronesi arrivano all’appuntamento con la nuova categoria con tante conferme nel roster e poche facce nuove: il gruppo è molto consolidato e vanta di giocatori di qualità. In primis va citato sicuramente il centro Nicolò Damiani, classe 1990, che vanta due stagioni in A2 con le maglie di Capo d’Orlando e Lago Maggiore e che negli ultimi due anni ha viaggiato a 15 punti di media. Vanno poi citati l’ala grande Mario Soave, un classe 1978 di 205 cm, da ben sei stagioni alla Cestistica e tra i protagonisti della promozione della passata stagione; la guardia Leonardo Croce, in doppia cifra di media l’anno passato e giocatore che sta raggiungendo l’apice della carriera; l’altra ala Filippo Fabbian, quasi in doppia cifra di punti di media nel campionato passato e giocatore di categoria con tanta gavetta alle spalle; la guardia Massimo Bovo, il più giovane del roster (classe 1997). Dall’anno scorso sono poi rimasti il play Gianmarco Pacione, le guardie Michele Bertani e Massimo Ziliani, il centro di riserva Manuel Zenegaglia.
Soltanto un nuovo arrivo estivo, edè una vecchia conoscenza biancorossa: il play Elia Crestani, classe 1984, in campo con Vicenza nella stagione 2013-14, quando i biancorossi grazie ad un percorso netto di 30 vittorie conquistarono la promozione in serie C Nazionale.
Tutto pronto quindi per l’ultima amichevole del precampionato contro la Cestistica Verona. Forza Vicenza!