Serie B: campionato al via, le avversarie (3 di 3)

Terzo e ultimo appuntamento con la preview della stagione 2017-18: a due giorni dalla sfida contro Reggio Emilia, prendiamo in esame le ultime cinque formazioni, ovvero Faenza, Forlì, Palermo, Lecco e Cento.

REKICO FAENZA
La Rekico Faenza, ai nastri di partenza del campionato, sembra una delle squadre meglio attrezzate per la prossima stagione. Partendo dai senior, gli emiliani hanno confermato giocatori importanti come il play Marco Perin, il centro Jacopo Silimbani, la guardia Lorenzo Benedetti e l’ala Riccardo Iattoni. In più, hanno aggiunto tre elementi che potranno avere impatto immediato sull’economia della squadra: il playmaker Mattia Venucci, che l’anno scorso giocava in A2 con Chieti; la guardia Lorenzo Brighi, che l’anno passato giocava in uscita dalla panchina a Cento; il centro Gioacchino Chiappelli, reduce da una stagione da 12 punti e 8 rimbalzi di media a partita con la maglia di Reggio Emilia. A loro poi si aggiungono degli under con buone esperienze alle spalle come l’ala piccola Simone Aromando (di proprietà dell’Olimpia Milano, l’anno scorso a Bernareggio) e il centro Giordano Pagani, l’anno scorso a Varese. Chiudono il roster i prodotti del vivaio: le ali Emanuele Santini e Jakov Milosevic e la guardia Jacopo Neri. Faenza è a giusto diritto una candidata per le primissime posizioni nella stagione a venire.
L’anno scorso: 5° nel girone B di Serie B, eliminata al primo turno di play-off contro Firenze (2-1)

TIGERS FORLI’
Altra squadra interessante sono i Tigers di Forlì: i romagnoli, forti dei play-off ottenuti la scorsa stagione, arrivano con molte aspettative quest’anno. Dei senior sono solo due i superstiti della scorsa stagione: gli esterni Luca Agatensi e Christian Villani. A loro però si sono aggiunti molti ottimi giocatori: il lungo Francesco Papa (da Teramo), la guardia Gianluca Carpanzano (da Catanzaro), il playmaker Matteo Battisti (da Jesi), l’altra guardia Antonio de Fabritiis (da Valmontone) e il centro Michael Sacchettini (Legnano). Tra gli under, confermato il playmaker Gabriele Rossi, che aveva già esordito la scorsa stagione, sono arrivati due giovani lunghi dalla A2: Alexander Cicchetti, che ha esordito con Roma nella scorsa stagione, e Riccardo Zani, che ha calcato il parquet della serie superiore con la maglia della Bondi Ferrara. Forlì sembrerebbe quindi avere una rosa più che discreta per la categoria, con tanti giocatori interessanti: i Tigers saranno una squadra chepuò lottare per i play-off.
L’anno scorso: 6° nel girone C di Serie B, eliminati al primo turno play-off dal Campli Basket (2-1)

GREEN BASKET PALERMO
I siciliani, ripescati quest’estate per partecipare alla Serie B, arrivano all’esordio in serie B dopo aver cambiato tantissimi elementi. Tre appena i confermati tra i senior e sono tutti degli esterni: Giuseppe e Andrea Lombardo, che l’anno scorso in Serie C hanno fatto le fortune del Green Basket, e l’esperto Gianni Trevisano. Il resto del roster è stato largamente modificato: sono arrivati il centro Raphael Strotz e la guardia Michele Venturelli da Vigevano, il prolifico playmaker Tindaro Gullo (da Patti), il centro Alessandro Tabbi da Montecatini e il playmaker Davide Marchini da Livorno. I senior palermitani sono quindi otto e i siciliani avranno l’obbligo di lasciarne sempre uno in tribuna, in favore degli under presenti in rosa biancoverde: sono rimasti nei ranghi i giovani Francesco Genovese, Giorgio Biondo e Simone Vitale, tutti e tre dei piccoli che possono portare la palla. L’unico arrivo tra gli under risponde al nome di Edoardo Nicosia, ala che l’anno scorso ha trovato un po’ di spazio a Trapani in A2. Insomma, Palermo seppur ripescata non sembra voler fare la cenerentola in Serie B: sarà un’avversaria rognosa, forse non da play-off ma sicuramente non una vittima sacrificale del campionato.
L’anno scorso: Vincitori del campionato C Silver Sicilia, 4° posto nel girone di spareggio per la promozione in Serie B

BASKET LECCO
I lombardi, da anni ai vertici del girone B di Serie B, hanno confermato parte del roster dell’anno scorso e fatto acquisti di livello, inserendosi come una delle possibili candidate alla promozione. Sono rimasti il centro Jacopo Balanzoni, la guardia Daniele Quartieri e l’ala Gaetano Spera. Quindi, la Gimar ha acquistato la guardia Matteo Fabi e il centro Ivan Morgillo da San Severo, la guardia Alberto Cacace da Sant’Elpidio e l’ala Alessandro Maccaferri da Faenza, confermando quindi l’impianto forte e competitivo che contraddistingue i lecchesi. Tante conferme anche tra i giovani per Lecco: il playmaker Marco Vitelli, l’ala Giacomo Garota e la guardia Alessandro Albenga erano già tutti presenti in organico anche l’anno passato. Unico acquisto, di livello, è l’ala piccola Ruben Calò, prodotto del vivaio dell’Olimpia Milano e che sarà un’arma in più per Lecco, che punta decisamente in alto per la prossima stagione.
L’anno scorso: 6° posto nel girone B di serie B, eliminati al secondo turno di play-off da Bergamo (3-1)

BALTUR CENTO
L’ultima squadra che rimane da prendere in esame è la Baltur Cento, probabilmente la favorita numero uno del campionato. I centesi hanno confermato tutto l’impianto del gruppo che l’anno scorso è andato vicinissimo alla promozione: sono rimasti il centro Benfatto, la guardia Sebastian Vico, il playmaker Adrian Chiera e l’ala Lorenzo D’Alessandro. A loro sono stati aggiunti tre pezzi da novanta: il playmaker Carlo Cantone e l’ala grande Giorgio Piunti, due che solo qualche mese fa hanno trascinato Orzinuovi in A2 a suon di punti; l’ala Nelson Rizzitello, decisivo nella sfida promozione tra Montegranaro (in cui giocava) e Bergamo alle Final Four promozione. Come se non bastassero già questi senior, anche i giovani sono già tarati sulla categoria: il centro senegalese Adama Ba viene da una stagione con Matera conclusa ai play-off, il playmaker Marco Pasqualin (che a Vicenza tutti ricordano) è stato il playmaker titolare per Crema tutta la stagione, la guardia Andrea Graziani ha debuttato in A2 con la Virtus Bologna e come lui anche il playmaker Nicola Mastrangelo, arrivato però da Ferrara. Insomma, rosa completa e competitiva, per un gruppo che ha l’obiettivo dichiarato di centrare la promozione.
L’anno scorso: 3° posto nel girone B di Serie B, eliminata da Bergamo al terzo turno di play-off (3-0).