Serie B: campionato al via, le avversarie (2 di 3)
Secondo appuntamento con le avversarie della Tramarossa Vicenza per il prossimo campionato: oggi prendiamo in esame alcune delle novità del campionato (Lugo, Olginate, Bernareggio e Rimini), e anche una vecchia conoscenza, la Bmr basket 2000 Reggio Emilia, già affrontata al Memorial De Nicolao e avversaria alla prima di campionato.
ORVA LUGO
I ravennati sono una delle neopromosse per la stagione 2017-18, dopo aver centrato la promozione lo scorso giugno ai play-off contro Ozzano. Il roster è stato abbastanza rivoluzionato per l’Orva, ma non mancano le conferme. Tra le più importanti, quella del play Matteo Serravalli, giocatore che ha vestito anche la maglia della Fortitudo e che per il terzo anno gioca con i lughesi. Altre permanenze importanti sono quella del centro Giacomo Filippini, l’anno scorso tra i protagonisti della cavalcata che ha portato alla promozione e quella dell’altro play, Thomas Tinsley, prodotto del vivaio della Reyer. Tra gli arrivi si annoverano il lungo Silvio Stanzani (classe 1996, l’anno scorso ai play-off con Montecatini), l’ala Tommaso Gatto (da Udine in LegaDue). Lugo ha poi fatto incetta di giovani bisognosi di trovare lo spazio che non gli era concesso nelle società di partenza: il playmaker Luca Valentini (l’anno scorso a Desio, ma di proprietà di Casale Monferrato); l’ala Samuele Moretti (da Jesi); il play Michele Rubbini (Virtus Bologna); il centro Iba Koite Thiam (senegalese, giunto da Forlì). Confermati l’ala Tobia Collina e la guardia Luca Campori, mentre l’unico arrivo dalla serie C è l’ala Matteo Galassi dal Pontevecchio. Roster svecchiato quindi, ma ci sono pochi giocatori con esperienza in categoria. Obiettivo salvezza.
L’anno scorso: Vincitori dei play-off Emilia Romagna della serie C Gold
BASKET RIMINI CRABS
Altra novità del campionato sono i biancorossi del Basket Rimini Crabs, l’anno scorso in Serie B ma inseriti nel girone A. Rimini è un’incognita, perché squadra giovanissima con tantissimi under. Fanno eccezione soltanto il lungo Francesco Foiera (classe 1975, l’anno scorso 10 punti di media a partita); il playmaker Joel Myers (dai Tigers Forlì); il lungo Andrea Sipala (da Bolzano, l’anno scorso a Isernia). Gli altri però sono tutti nati dal 1997, a cominciare dai numerosi innesti fatti dal vivaio: il play Luca Galassi, le guardie Niccolo Moffà e Giuseppe Altavilla, le ali Luca Toniato, Giacomo Signorini e Paolo Maiello, il centro Edoardo Tiberti. A loro vanno aggiunti i giovani provenienti da altre società: le ali Simone Fiusco dall’Enel Brindisi e Andrea Tartaglia dall’Agrigento, oltre che il play Matteo Dolzan dal Bolzano. Il gruppo è tutto da scoprire, molto giovane ma anche molto interessante e futuribile; l’età anagrafica però potrebbe essere un’arma a doppio taglio, perché i granchi hanno una carta d’identità molto giovane e l’esperienza in Serie B è fondamentale. Lotteranno per la salvezza.
L’anno scorso: 9° nel girone D di serie B
NUOVA PALLACANESTRO OLGINATE
Altra neo-promossa è la Nuova Pallacanestro Olginate, formazione proveniente dalla provincia di Lecco. I lombardi sembrano arrivati con le idee molto chiare in serie B e hanno costruito un roster di tutto rispetto: dopo aver confermato i protagonisti della promozione dello scorso giugno (i piccoli Paolo Colnago e Matteo Marino, l’ala Andrea Bassani e il centro Davide Tagliabue), Olginate ha pescato alcuni giocatori già affermati in serie B. Le ali Giacomo Siberna da Lecco e Marco Planezio da Bergamo sono due colpi importantissimi per la categoria, come anche l’altro lecchese Davide Todeschini, anche lui play. Si aggiungono poi l’ala Alessandro Bonfanti (dalla Virtus Isola Bergamo) e le guardie Lorenzo Rota (dal vivaio di Treviglio) e Alberto Moretti. Sembrerebbe quindi che Olginate sia arrivata in Serie B per centrare subito traguardi importanti e sembrano avere le carte in regola per i play-off. Il roster però sembra un filo corto, ma se la tenuta fisica della squadra regge Olginate può certamente ambire ad un piazzamento importante.
L’anno scorso: Vincitori dei play-off di Serie C Gold Lombardia
PALLACANESTRO BERNAREGGIO
Come Olginate, Bernareggio ha vinto i play-off di serie C Gold della Lombardia, approfittando del doppio posto a disposizione per le formazioni lombarde. Anche se forse in proporzione minore rispetto ai lecchesi, i brianzoli di Bernareggio hanno costruito un roster rispettabile: alle conferme importanti di Davide Bossola (ala), Manuel Pastori (ala), Giacomo Baldini (ala) e Federico De Bettin (play) si sono aggiunti la guardia Lorenzo Restelli (dall’Urania Milano) e il lungo Eric Ruiu (da Casale Monferrato). Tra i giovani è rimasto anche Michele D’Ambrosio, centro che l’anno scorso ha esordito in C Gold ma che viene dal vivaio dell’Olimpia Milano. Gli altri under sono invece canterani di Bernareggio: Simone Vecerina, Giordano Bortolani e Samuele Giardini. Anche se non a livello di Olginate, Bernareggio ha costruito un roster importante che potrebbe arrivare tranquillamente a metà classifica; i dubbi maggiori sembrano legati al reparto lunghi, forse un po’ scarno, ma nel complesso i brianzoli sembrano una squadra che può ambire alla salvezza tranquillamente.
L’anno scorso: Vincitori dei play-off di Serie C Gold Lombardia
BMR BASKET 2000 REGGIO EMILIA
Ultima di oggi, ma forse prima per importanza visto che domenica sarà avversaria di Vicenza, Reggio Emilia. I reggiani hanno confermato giocatori fondamentali per le loro economie: la guardia Luca Bertolini, il centro Federico Pugi, l’ala Enrico Germani, il play Leonardo Malagutti e l’altra ala Massimo Farioli. Acquisto fondamentale poi la guardia Matteo Motta, l’anno scorso in campo con l’Urania Milano e esterno di alle qualità fondamentali per la categoria. Va segnalata poi un’importantissima collaborazione con la Pallacanestro Reggiana, la prima squadra cestistica cittadina, che ha dato in prestito alla BMR un gruppo di ottimi giovani, che abbiamo visto in azione al Memorial De Nicolao: i play Matteo Mammi e Riccardo Fontanili, la guardia Luca Degli Esposti Castori, l’ala Matteo Dias. Unico under da un altro vivaio è Edoardo Verrigni, da Modena (Serie C Gold). Reggio quindi sembra una squadra decisamente competitiva: un nucleo consolidato, un solo innesto (importante) tra i senior, tanti giovani da un vivaio importante e con potenziale futuro altissimo. Sicuramente la BMR può confermare quanto di buono fatto l’anno scorso e forse anche migliorarsi.
L’anno scorso: 7° nel girone B di Serie B, eliminati al primo turno di play-off (2-0 da Omegna)