Serie B: campionato al via, la Tramarossa è pronta
Sono passati tre mesi da quando la Tramarossa Vicenza ha iniziato la preparazione alla stagione 2020-21, addirittura nove dall’ultima partita giocata in campionato contro Bernareggio, lo scorso 16 febbraio. Sono stati tre mesi lunghi e di duro lavoro, in cui i ragazzi a disposizione di Cesare Ciocca hanno dato anima e corpo per immagazzinare la benzina per correre da qui alla fine della stagione e in cui tutti noi, tifosi e addetti ai lavori, abbiamo imparato a conoscere la nuova Tramarossa.
Il precampionato è stato più che positivo: in undici partite giocate, di cui sei di Supercoppa Centenario, i biancorossi sono usciti vincenti in sette occasioni e sconfitti solo in tre (bisogna aggiungere l’inusuale pareggio contro Cividale del Friuli dello scorso settembre per arrivare a undici), dimostrando di essere una squadra in grado di lottare contro qualsiasi avversaria. L’aggressività difensiva, la circolazione di palla, la voglia di lottare su ogni rimbalzo, fanno presagire una squadra che sta fremendo per iniziare la stagione e che sta assimilando le lezioni e le direttive del proprio allenatore. Tanti i segnali incoraggianti, basti vedere le ottime prove offerte da settembre ad oggi (su tutte le sfide contro Monfalcone e Imola in Supercoppa, forse le due meglio interpretate dai biancorossi), ma anche la capacità di reazione, come testimoniato nella sfortunata partita contro Bernareggio e Unione Padova, con la Tramarossa capace di rimontare gap importanti per rientrare in partita. Se il buongiorno si vede dal mattino, questi sono segnali incoraggianti.
Non va dimenticato comunque che i biancorossi non iniziano questo campionato per vincerlo: la riorganizzazione della squadra avvenuta in estate, con uno svecchiamento del roster, fanno capire che quello vicentino è un progetto a lungo termine. L’obiettivo è quello di fare bene e di cercare di mettere i bastoni tra le ruote a tutti, ottenendo una salvezza tranquilla prima di tutto, per poi vedere se c’è il margine per ottenere qualcosa di più.
Bisogna poi contare che il girone C è un girone difficile, forse anche il più difficile di tutta la Serie B: San Vendemiano, Cividale, Virtus Padova, Fabriano, Ancona sono tutte squadre che hanno l’obiettivo di arrivare in alto e saranno avversarie dure per la nostra Tramarossa (le altre squadre del girone C1 verranno presentate su questo portale nei prossimi giorni, mentre le altre otto verranno presentate a tempo debito, a marzo).
Non mancheranno quindi le partite difficili contro squadre più quotate e, come in ogni campionato, ci saranno i momenti felici e i momenti difficili. Ma, se c’è una cosa che dobbiamo aspettarci in questa stagione, è una squadra pronta a lottare su ogni pallone e in ogni sfida per fare risultato, perché Vicenza non è inferiore a nessuno.
Buon campionato, a tutti. E, come sempre, forza Vicenza!