Serie B: Bergamo ripescata, al suo posto Palermo
Cambio di programma nel girone B di serie B: il Basket Bergamo è stato ripescato in A2, in sostituzione di Cremona, ripescata a sua volta in A1. La Tramarossa Vicenza giocherà quindi l’ultima partita di campionato contro i siciliani anziché i lombardi: una specie di remake della passata stagione, in cui all’ultima giornata Vicenza affrontò i sardi dell’Accademia Sestu, poi sconfitti ai play-off. Le due sfide contro Palermo saranno in terra siciliana il 23 dicembre, ultima di andata, e il 22 aprile a Vicenza, ultima giornata di campionato (il calendario è riportato nell’immagine in alto).
Il ripescaggio di Bergamo dipende dal fallimento della Juvecaserta, formazione in Lega Serie A: i campani non sono riusciti a finalizzare l’iscrizione al prossimo campionato nei tempi prestabiliti e sono stati esclusi dalla categoria. Questo a vantaggio di Cremona, la formazione retrocessa dalla massima serie, nella quale rientra dalla porta di servizio. Il posto libero in A2 è stato così preso dal Bergamo Basket 2014, l’anno passato battuto nel match decisivo per la promozione dal Cuore Napoli Basket e di conseguenza il posto lasciato dai bergamaschi è stato preso dai biancoverdi di Palermo.
I siciliani, per la verità, erano secondi nella graduatoria dei ripescaggi, ma la prima classificata, cioè Taranto, ha rifiutato il ripescaggio per l’eccessiva distanza delle trasferte, problema che evidentemente non si pone il Green Basket Palermo.