Serie B: alla Tramarossa non riesce il tris, Olginate vince 87-82
Parziali: 25-17, 19-21 (44-38); 17-17 (61-55), 12-18 (73-73);
Olginate: Bugatti 6 (2/12, 0/6), Bartoli 20 (6/9, 4/6), Caversazio 9 (3/7, 1/4), Spera 14 (6/7), De Bettin 6 (1/5, 0/1); Errera 2 (1/5, 0/1), Tagliabue 5 (1/3, 1/2), Marinò 21 (5/15, 2/11), Gorreri (0/1 da tre), Carella 4 (2/4); Bet e Masocco NE. All. Meneguzzo
Vicenza: Quartieri 9 (3/10, 1/4), Demartini 10 (3/10, 2/4), Montanari 11 (3/8, 2/3), Corral 27 (11/17, 3/4), Campiello A. 15 (3/9); Campiello U. 4 (1/9, 0/2), Contrino 4 (2/2), Conte 2 (1/3, 0/2), Crosato (0/5, 0/1); Rigon P., Rigon A. e Kedzo NE. All. Venezia
Note. Olginate: 27/68 al tiro, 8/32 da tre, 25/32 ai liberi. Rimbalzi 49 (Bugatti 12): 37 dif. + 12 off. Assist 14 (De Bettin 5), palle rubate 8 (De Bettin 3), stoppate 4 (Spera 2), palle perse 17 (tre giocatori 3). Falli 25, Caversazio e Bartoli usciti per cinque falli
Vicenza: 27/73 al tiro, 8/19 da tre, 20/27 ai liberi. Rimbalzi 37 (Corral 8), palle rubate 9 (Campiello A. e Demartini 2), stoppate 3 (Corral 2), palle perse 13 (tre giocatori 3). Falli 25, Campiello A. uscito per cinque falli
La Tramarossa Vicenza cade ad Olginate 87-82 dopo un tempo supplementare, senza riuscire a chiudere la settimana perfett a con tre vittorie in altrettante partite. Ai biancorossi manca qualcosa per riuscire a portare a casa la sfida, sia a rimbalzo (dove i centimetri dei padroni di casa fruttano ad Olginate un 49-37 in proprio favore) sia al tiro dentro l’arco (19/54). Vicenza non riesce a vincere l’ennesima partita sul filo del rasoio contro la Gordon, che resta avanti nel punteggio per tutta la partita e alla fine trova un Marinò fenomenale nel supplementare per chiudere la contesa. Non bastano i 27 punti segnati da Corral, compresa la tripla che manda la partita ai supplementari. Unica nota positiva: Daniele Demartini ha raggiunto e superato i 1000 punti con la maglia di Vicenza, un traguardo importante, anche se non coinciso con una più importante vittoria.
Vicenza recupera Crosato (fermatosi per una botta a Desio) e Corral ma solo l’argentino inizia in quintetto, con Andrea Campiello, Montanari, Demartini e Quartieri. Proprio quest’ultimo, dopo aver siglato l’ultimo canestro della sfida di Desio, segna il primo della partita contro la Gordon. I padroni di casa non si lasciano intimorire: Bartoli scalda subito la mano e piazza sei punti consecutivi. Vicenza risponde con una tripla di Corral, ma poi si lascia infilare da un altro parziale di 6-0 non contestato e dopo poco più di 3 minuti Venezia è costretto al timeout sul 12-5. Un canestro di Bugatti allarga ancora il divario, poi però Corral interrompe il parziale con un gioco da tre punti. I biancorossi continuano a soffrire e vengono puniti dai canestri di Spera e Bugatti che rintuzzano fino a +11 il vantaggio degli olginatesi, poi 12 quando Bartoli viene mandato in lunetta per tre tiri liberi su un fallo di Conte. La vena offensiva di Vicenza è bassa, ma Olginate non ne approitta e non riesce a scappare avanti nel punteggio. Tre punti di Andrea Campiello riportano lo svantaggio in singola cifra, poi Tagliabue e Demartini si rispondono con due triple e il primo quarto finisce 25-17.
In avvio di seconda frazione i padroni di casa si riportano in doppia cifra di vantaggio con cinque punti di Marinò. Qualche errore di troppo ai liberi non consente a Vicenza di tenere il passo dei lecchesi. A caricarsi la squadra in attacco in attacco è Corral, che inizia a segnare a ripetizione: l’argentino marca sette punti consecutivi e Vicenza torna a -7. Il risveglio berico è certificato dal bel canestro di squadra segnato da Contrino, assistito da Quartieri, e dal millesimo punto in serie B segnato da Demartini dalla lunetta. Andrea Campiello va spesso in lunetta e aumenta piano piano il suo bottino con una certa confidenza dalla linea della carità. Sull’ultimo possesso del primo tempo Spera segna a fil di sirena e all’intervallo i padroni di casa sono avanti di 6 lunghezze, 44-38.
Vicenza inizia la ripresa col piglio giusto, segnando con Montanari e Umberto Campiello, ma una tripla di Bartoli ricaccia indietro la Tramarossa. Corral in attacco trova ancora punti pesanti, arricchendo il proprio bottino personale. I biancorossi continuano comunque a faticare in difesa: Olginate, pur attaccando disordinatamente, trova comunque punti per restare stabilmente avanti nel punteggio. Lo sforzo profuso da Vicenza, alla fine dei dieci minuti, non produce risultati e alla fine del terzo quarto le due squadre sono ancora distanziate di 6 punti.
Carella e Marinò provano subito a fare la voce grossa per la squadra di casa, cinque punti di Demartini tengono Vicenza aggrappata alla partita. Pur con qualche affanno, i biancorossi non mollano i padroni di casa: un coast to coast di Contrino e una tripla di Montanari valgono il -2. Qualche istante dopo, Andrea Campiello pareggia nel pitturato. Finale incandescente: Marinò segna due liberi, Quartieri ci prova da tre ma trova solo il ferro. Olginate in attacco non trova il canestro, ma la Tramarossa in attacco spreca senza trovare il nuovo pareggio. Jumper di Spera finisce corto e sull’attacco seguente i locali vanno in bonus per un fallo su Corral. Sul possesso seguente Caversazio stoppa Montanari e coach Venezia chiama timeout con un minuto e 17 da giocare e il punteggio sul 71-69. Al ritorno in campo, Bartoli pesta la riga sulla rimessa: fallo tecnico e conseguente esclusione per cinque falli; Umberto Campiello trasforma il tiro libero e Vicenza si ritrova il possesso del sorpasso, ma la tripla di Montanari va sul ferro. Timeout Olginate, ma la tripla di Caversazio è un air ball che finisce a fondo campo, ma l’attacco seguente di Vicenza si conclude con un fallo in attacco di Quartieri. Altro attacco di Olginate e Montanari commette fallo su Caversazio per due tiri liberi: 2/2 dalla lunetta e +3 Olginate. Venezia chiama timeout con poco meno di sei secondi da giocare. Corral si incarica della rimessa, la difesa raddoppia su Quartieri che riceve e restituisce all’argentino, che sulla sirena segna la bomba del pareggio. L’ultima preghiera di casa va corta, si va ai supplementari.
Supplementari: De Bettin segna subito per Olginate, Umberto Campiello cerca la via del canestro un paio di volte senza fortuna. Marinò segna ancora e +4 per i locali. Demartini attacca il ferro e subisce fallo, facendosi male alla mano: Quartieri gli subentra e fa 2/2, ma ancora Marinò segna da tre. La Tramarossa attacca sconclusionatamente e i lecchesi si riportano fino a +6. Si entra nell’ultimo minuto di gioco con Caversazio che fa fallo a rimbalzo su Montanari: il locale e deve uscire e il seguente 2/2 del numero 9 vicentino vale il -4. Uno scatenato Marinò va dentro in penetrazione e segna ancora. Sulla rimessa Vicenza sbaglia il passaggio e consegna la partita alla squadra di casa. Nel finale la Tramarossa si da al fallo sistematico e riduce di qualche lunghezza lo svantaggio, ma serve a poco: la partita finisce 87-82.
Una sconfitta al termine di una gara tesa, che Vicenza ha combattuto fino alla fine. Dopo una settimana con due vittorie di misura e arrivate nel finale però, ai biancorossi non riesce l’impresa per la terza volta consecutiva. Da martedì la squadra tornerà in palestra: passato questo mese di campionato, da qui in avanti la Tramarossa dovrà giocare quasi solo scontri diretti contro squadre con ambizioni di play-off. Servirà una grandissima concentrazione e un grandissimo cuore, ma siamo sicuri che i ragazzi di Venezia saranno capaci di onorare la maglia e di lottare su ogni pallone da qui alla fine della stagione.
Forza Vicenza!