Preview: Tramarossa Vicenza – Argomm Basket Iseo
Oggi pomeriggio, la Tramarossa Vicenza affronta in un match chiave per la salvezza il fanalino di coda, l’Argomm Basket Iseo. Il momento non è dei più semplici, con i biancorossi che vengono da tre sconfitte consecutive e proprio per questo contro i lombardi l’appuntamento deve coincidere con una vittoria; vittoria che all’andata invece andò all’Argomm per 78-69.
Iseo è una neo-promossa nel campionato di serie B: i gialloblu, pur potendo contare su una lunga storia e tradizione alle spalle, hanno conquistato solo l’anno scorso nei play-off la categoria e stanno lottando per mantenere la categoria. I gialloblu non hanno, come prevedibile, statistiche impressionanti: segnano appena 66 punti a partita (secondo peggior attacco), tirano con il 43 % da due (penultimi) e il 32% da tre. A rimbalzo, le 32 carambole raccolte a partita valgono ancora sempre il penultimo posto, mentre le appena 6 rubate a partita sono il dato più basso del campionato. Va meglio quando si va a guardare il numero di assist, visti i quasi 15 a partita. In difesa, i lombardi sono la peggior retroguardia del campionato (con 80.3 punti subiti a partita), concedono alte percentuali al tiro (49% da due e 36% fuori dall’arco) e tanti rimbalzi (più di 38 a partita). Ma guai comunque a sottovalutare una squadra che può sempre dare del filo da torcere e che all’andata riuscì a mettere sotto i biancorossi.
Non bisogna per esempio sottovalutare l’apporto di ottimi giocatori: il lungo Gianluca Prestini, per esempio, sta sfornando una stagione da 11 punti e 7 rimbalzi ad incontro, con quasi 2 assist e anche un ottimo 31% da tre, dati eccellenti per un lungo. Il gioco invece passa tutto per le mani del playmaker Andrea Leone, quasi 13 punti di media a partita con 5 assist e 3 rimbalzi, oltre ad un 38% da tre; è una bocca da fuoco con cui non scherzare, visto che pr tre volte in stagione ha passato i venti punti in un singolo match. Da tenere d’occhio anche la guardia Marco Azzola, giocatore quasi da doppia cifra di punti in stagione e buon passatore di palla, che completa il backcourt con Leone. A loro due viene alternato il cambio Alessandro Acquaviva, giocatore che in uscita dalla panchina può far male visto he ha tanti punti nelle mani (9 di media a partita). Bisogna poi citare il lungo Gianluca Giorgi, giocatore che in stagione ha toccato anche quota 26 punti e che tira con il 41% da tre; l’altro playmaker Diego Crescini, che in uscita dalla panchina può non far rimpiangere Leone viste le discrete doti da passatore; il lungo Stefano Scuratti, che si sta distinguendo in stagione per un ottimo contributo soprattutto a rimbalzo.
Non mancano quindi i giocatori nè le possibilità ad Iseo: la Tramarossa Vicenza dovrà dare il massimo per battere i gialloblu e conquistare una vittoria che per la salvezza vorrebbe dire tantissimo. Comunque vada, sempre forza Vicenza.