Preview Moncalieri: si gioca mercoledì 17 alle 20.30!

Domani sera al PalaGoldoni di Vicenza, la Pallacanestro Vicenza, reduce dal successo di Pavia di domenica, ospiterà la Pallacanestro Moncalieri San Mauro, anche conosciuta come Allmag Moncalieri. Sarà un match contro il fanalino di coda e quindi difficile, visto che Moncalieri avrà bisogno di punti per salvarsi. Un successo, consentirebbe alla banda Tisato di raggiungere quota 26 punti, quella che all’inizio era stata fissata come quota salvezza.

Moncalieri è una società relativamente giovane: fondata nel 2009 dalla fusione tra Pallacanestro Moncalieri e Libertas San Mauro, al suo primo anno ottenne la promozione nella vecchia Divisione Nazionale A, con tanto di successo nella coppa di Divisione Nazionale B. Poi, per qualche anno l’Allmag si dedicò solamente al settore giovanile, ricostituendo una prima squadra soltanto nella stagione 2014-2015, iscritta al campionato di serie C. Nonostante l’undicesimo posto ottenuto nel girone A l’anno passato, Moncalieri ha guadagnato l’accesso in serie B acquisendo il titolo di Pordenone, fallita quest’estate.

Moncalieri ha ottenuto tre successi in questo campionato, l’ultimo lo scorso 6 febbraio nello scontro diretto contro Mortara. È una squadra giovane, costruita per affrontare il campionato senza andare per forza alla ricerca di risultati. Le statistiche dei piemontesi sono: 63 punti di media realizzati, 73 i subiti; tra i peggiori al tiro da tre (26%), meno di 5 recuperi a partita, 10.4 assist a partita. È la seconda squadra che ha subito più stoppate (51) ma difende discretamente il ferro, con 37 blocks infierite. Tra le statistiche buone della squadra, sicuramente i dati a rimbalzo: Moncalieri è la quinta squadra per rimbalzi complessivi raccolti (37 a partita) e quindi cercare di sovrastare i piemontesi nella lotta a rimbalzo potrebbe essere decisivo, visto che comunque i rimbalzi concessi agli avversari hanno un dato superiore (37.4). Se è pur vero che le statistiche condannano la formazione avversaria, bisogna dire che i piemontesi sono una squadra giovane, magari inesperta, ma che non molla mai la partita agli avversari e che rende tutte le partite difficili: negli ultimi dodici incontri, oltre ai due successi con Mortara e Alto Sebino, e due passivi pesanti, contro Lecco e Udine, le sconfitte di Moncalieri sono sempre state inferiori ai dieci punti, segno di una squadra che non smette mai di lottare.

Non mancano comunque i giocatori da marcare con un occhio di riguardo. In primis, la guardia Leone Gioria: quasi 16 punti di media a partita, un passato importante con la maglia di Derthona, con cui era giunto fino all’A2, quest’anno ben 18 incontri in doppia cifra con quattro scollinamenti oltre i 20 punti. Limitarlo il più possibile sarà fondamentale per ottenere il successo. Altro osservato speciale il centro Francesco Conti: il capitano dei piemontesi è anche lui stabilmente in doppia cifra (13 punti a partita) e abbina un gran rendimento a rimbalzo, con oltre 9 carambole a partita, quarto rimbalzista del campionato. Quest’anno ha già messo a tabellino sette doppie doppie, compresa una prestazione da 25+14 contro Lecco lo scorso dicembre. Da non sottovalutare nemmeno il playmaker Tommaso Baldasso, giovanissimo classe 1998 che in questa stagione sta favorevolmente impressionando, con 12 punti di media a partita, una discreta mano al tiro da tre (30%), discreta presenza a rimbalzo (3 a partita) e quasi due assist ad incontro, numeri notevoli per un giocatore che deve ancora compiere 18 anni. Altro giocatore pericoloso è sicuramente la guardia Maurizio Tassone: quasi dieci punti di media a partita, oltre il 50% al tiro dentro l’arco, un lungo passato in categoria con la maglia di Pavia, cosa che lo rende un giocatore d’esperienza. Al gruppo si è poi aggiunta da poco un’altra guardia: si tratta del ventenne Antonio Smorto, giovane proveniente da Ravenna, formazione di A2. A questi giocatori si aggiunge un nucleo di giovani, prodotto del vivaio, e sarà importante non sottovalutare l’impegno per portare a casa la vittoria e raggiungere quindi la tanto agognata quota 26 punti.

Appuntamento a domani sera quindi, per una partita che Vicenza deve vincere, per apprestarsi ad affrontare un’ultima parte di stagione con ambizioni forti. Comunque vada, sempre forza Vicenza.