Preview Bergamo
Prima partita del 2016 per Vicenza, partita che si disputerà tra le mure amiche del salotto del PalaGoldoni contro la corazzata Bergamo. La Co.Mark occupa al momento la terza posizione in classifica, nell’ultimo match ha superato di oltre 30 punti Crema, superandola in classifica; Bergamo è reduce da 5 vittorie consecutive, che si inseriscono in un filotto di 7 vittorie nelle ultime 8 partite.
La Co.Mark Bergamo nella passata stagione si era qualificata settima, centrando l’obbiettivo playoff, superando Udine nello scontro e cedendo nel turno successivo alla Fortitudo Bologna.
Quella del 2014-2015, è stata la prima stagione per la Bergamo Basket 2014, una società nata dal sodalizio tra diverse associazioni sportive cestistiche della città.
In questa stagione, la squadra è affidata a Coach Ciocca, il quale è stato scelto per realizzare il progetto bergamasco della promozione in Serie A.
Rispetto alla passata stagione, sono stati confermati il capitano Paolo Chiarello, centro di 205 cm, originario di Brendola. Il centro classe 1978 ha svolto tutta la trafila delle giovanili nella Pallacanestro Vicenza, esordendo in B1 a 17 anni; ha sempre militato nel campionato di Serie B, giocando anche a Perugia nel 2012; quindi il 2013 a Orzinuovi e dal 2014 alla Co.Mark Bergamo; è un eccellente tiratore dalla media distanza.
Altro giocatore confermato dalla passata stagione è Jacopo Mercante, ala piccola classe 1990, cresciuto nelle giovanili dell’Olimpia Milano, da 3 stagioni milita a Bergamo. Buon difensore, segna con il 41% da 3.
Per quanto riguarda i nuovi acquisti, l’ultimo arrivato è Mario Josè Ghersetti, ala grande classe ’81, argentino con cittadinanza italiana. Ha già fatto la differenza al debutto contro Crema con giocate importanti; nella sua esperienza italiana ha conquistato 3 promozioni in Serie A2 (Veroli, Vigevano e Leonessa Brescia) e 1 titolo Campione d’Italia Dilettanti (Leonessa Brescia). Ghersetti giocava alla Viola Reggio Calabria in A2 con 6.7 punti e 3.8 rimbalzi ad allacciata di scarpe, ma ha firmato con Bergamo in seguito ad un prolungato corteggiamento del GM Filattiera.
Altro importante giocatore è Andrea Scanzi, ala-guardia classe ’88, giunto a Bergamo dopo la rinuncia di Montichiari, squadra con cui Scanzi nella passata stagione aveva conquistato la Coppa Italia di categoria e con cui ha disputato la finale playoff contro la Fortitudo. E’ un giocatore fisico dotato di buona tecnica offensiva, in grado di difendere su diversi ruoli.
Il più tiratore di tutta la squadra è Tommaso Milani, guardia classe ’88, nella passata stagione è stato vittima di un infortunio a Legnano, in A2, dopo aver raggiunto sempre con Legnano la promozione nella categoria nella stagione 2013-2014.
Playmaker della squadra è Giacomo Bloise, classe 1990, buon tiratore, cresciuto nelle giovanili della Pallacanestro Cantù con cui ha esordito in Serie A; nelle passate stagioni ha militato tra le fila di Biella in A2, contribuendo alla conquista della Coppa Italia di categoria.
Gli altri due lunghi della squadra sono Marco Planezio e Rei Pullazi, entrambi buoni tiratori da 3 punti. Rei Pullazi è una ala-grande classe ’93, ha militato in Serie B con la Eurobasket Roma, dove ha conquistato una promozione e nella passata stagione la finale-playoff. Marco Planezio è un classe ’91, ha militato lo scorso anno tra le file dell’Alto Sebino.
Infine, l’altro vicentino della squadra, Alessandro Panni, playmaker classe ’91 di Piovene, ha già disputato diverse stagioni in Serie B, tra Montegranaro, Pordenone, Orzinuovi. In quella corrente ha una media di oltre 16 punti a partita, di quasi 5 rimbalzi e oltre 3 assist a partita, confermandosi come uno tra i migliori giocatori della lega.
La Co.Mark Bergamo è il quinto attacco del Girone B e la quarta migliore difesa. La squadra è composta da 9 giocatori, tutti con grandi qualità offensive e di notevoli capacità realizzative dalla media-lunga distanza. Sarà difficile prevalere su questa squadra, ancora più forte grazie all’arrivo di Ghersetti.
Tuttavia, abbiamo visto come nel nostro salotto gli ospiti fatichino e quanto carattere sia necessario per prevalere su Vicenza nel suo salotto.
Appuntamento per domenica 3 gennaio alle ore 18 al Palazzetto dello Sport di Vicenza.