Preview Alto Sebino
La Vivigas Alto Sebino è una società di recente fusione, nata a settembre dell’anno passato dall’unione tra la Pallacanestro Costa Volpino e la Pallacanestro Pisogne. Nella passata stagione, la squadra ha concluso all’undicesimo posto della graduatoria, senza quindi ottenere il pass per i play-off ma restando ben distante dalle zone calde della classifica.
I bergamaschi arrivano alla sfida contro Vicenza reduci da una partita persa all’ultimo secondo contro Varese per 81-80. Questa sconfitta costringe Costa Volpino a vincere, per conseguire la zona franca e dunque la salvezza.
Le armi a disposizione della formazione del Lago di Iseo sono notevoli, potendo contare su Zampolli, principale terminale offensivo: attualmente è il miglior realizzatore del campionato, unico giocatore con una media superiore ai venti punti a partita (20.6), gambe molto veloci e reattive per lui: al PalaGoldini realizzò 27 punti, oltre al canestro da tre decisivo per il 92-90, che marchiò la cocente sconfitta vicentina. Oltre a Zampolli, nell’Alto Sebino altri due giocatori importanti sono Pilotti e Squeo, il primo è un’ala tiratrice (13.9 punti a partita e 6 rimbalzi), il secondo un centro fisico, con punti nelle mani (13 a partita) e miglior rimbalzista del campionato (11). A loro si aggiunge il play Belloni, giocatore che nel corso del campionato ha realizzato ottime prestazioni, come i 21 punti segnati nella gara di andata contro Vicenza. L’ultimo arrivato è il lungo Rugolo, direttamente dalla A2 di Matera, un’ala piccola che ha aggiunto esperienza alla prossima formazione da affrontare, oltre a importanti contributi a referto (quasi 9 punti e 6 rimbalzi a partita). Entrano poi nelle rotazioni Caversazio, Baldini e Romano, giocatori che forniscono un importante apporto nel corso dei match disputati da Costa Volpino.
Costa Volpino vorrà quindi replicare il risultato dell’andata; ma Vicenza, reduce dalla straordinaria impresa e matematicamente ai playoff, vuole conquistare la vittoria a Costa Volpino, con cui ipotecherebbe il settimo posto, a due giornate dal termine della regular season. Dunque, Vicenza vuole giocarsi al meglio la rivincita. Forza ragazzi!