Preview Alto Sebino
Le feste incombono, ma il campionato non si ferma per il basket: dopo la sconfitta di domenica scorsa sul difficile campo di Udine, la Pallacanestro Vicenza ospita domenica al PalaGoldoni la Vivigas Alto Sebino, formazione della provincia bergamasca. Sarà una partita importante per la classifica dei biancorossi: Alto Sebino è infatti la più prossima inseguitrice di Vicenza, distante quattro punti, e un successo contro di loro aumenterebbe il gap sulle inseguitrici e sarebbe un altro importante tassello verso la salvezza. Per celebrare l’arrivo delle festività natalizie, al palazzetto saranno presenti tutte le formazioni giovanili della squadra, unite tutte insieme per sostenere i biancorossi.
La Vivigas Alto Sebino è una società di recente fusione, nata a settembre dell’anno passato dall’unione tra la Pallacanestro Costa Volpino e la Pallacanestro Pisogne. Nella passata stagione, la squadra ha concluso all’undicesimo posto della graduatoria, senza quindi ottenere il pass per i play-off ma restando ben distante dalle zone calde della classifica. I bergamaschi arrivano a Vicenza reduci da due partite consecutive giocate tra le mura amiche: la prima persa contro Pavia, la seconda vinta contro Varese, conseguentemente agganciata in classifica.
L’Alto Sebino è una squadra dalla marcata indole offensiva, solita vincere segnando un canestro in più piuttosto che subendone uno in meno: con una media di oltre settantacinque punti realizzati ad incontro, terzo attacco del girone, alle spalle solo di Lecco e Milano; di contro, i punti concessi a partita sono più di 74, che rappresenta il secondo peggior dato di tutto il girone B, inferiore solo a Padova. A riprova di questo, sono anche la formazione che concede più rimbalzi offensivi agli avversari, ben undici a partita: una tendenza che se verrà confermata anche domenica al palaGoldoni, dovrà essere sfruttata al massimo dai nostri per punire sulle seconde palle. Finora l’Alto Sebino ha disputato un campionato discontinuo: solo tra ottobre e novembre la squadra è riuscita a ripetersi per due domeniche successive e inanellare dei successi consecutivi, dopodiché ha ripreso il suo percorso altalenante. Sintomo di questo è la difficoltà nel trovare i successi al di fuori delle mura del Pala CBL: soltanto una vittoria delle cinque ottenute finora è giunta in trasferta, sul campo di Desio lo scorso 24 ottobre. Ma le armi a disposizione dei bergamaschi non mancano e anzi sarà importante non sottovalutarli, per evitare di subire le tremende drenate offensive di cui la squadra della val Brembana fa il suo punto forte: la vittoria su Varese della settimana scorsa ne è la prova, con un terzo quarto in cui gli ospiti, dopo una prima metà di gara equilibrata, sono stati sotterrati con un parziale di 27-13 da cui non sono più riusciti a riprendersi.
Alto Sebino fa della rotazione corta la sua forza: ogni membro del quintetto base (Zampolli, Pilotti, Squeo, Belloni e Caversazio) gioca regolarmente oltre i ventotto minuti a partita; Baldini è il sesto uomo, con poco più di un quarto d’ora sul parquet ad incontro, mentre tutti gli altri giocatori vanno in campo per meno di dieci minuti a gara. Zampolli è il terminale offensivo principale: attualmente è il miglior realizzatore del campionato, unico giocatore con una media superiore ai venti punti a partita (20.4); canestri e non solo, visto che è anche il principale assist-man dei bergamaschi. Oltre a Zampolli, nell’Alto Sebino altri due giocatori viaggiano a più di quindici punti a partita: si tratta di Pilotti e Squeo. Quest’ultimo in particolare sarà uno dei giocatori che bisognerà limitare maggiormente: Squeo è infatti il miglior rimbalzista del campionato, con dodici carambole raccolte a partita e una media di oltre cinque rimbalzi offensivi. I bergamaschi cercano di attaccare il ferro piuttosto che il tiro da fuori: ad un 54% dentro l’arco, secondo dato del campionato, abbinano un 27% da oltre i 6,75.
Sarà quindi una partita interessante ed equilibrata, a cui è necessario arrivare concentrati, per proseguire sulla scia di quanto buono fatto finora, da affrontare con intelligenza per evitare la potenza di uno degli attacchi più forti del campionato.
La partita sarà domenica alle 18: comunque vada, sempre forza Vicenza.
E.F.